Fincantieri Yachts Mirage 106 metri, un miraggio di specchi in mezzo al mare Fincantieri Yachts Mirage 106 metri, un miraggio di specchi in mezzo al mare
Partito oggi, subito con gli effetti speciali, il Monaco Yacht Show 2018: presentato il Fincantieri Yachts Mirage, spettacolare concept di 106 metri. Mirage nasce dalla collaborazione... Fincantieri Yachts Mirage 106 metri, un miraggio di specchi in mezzo al mare

Partito oggi, subito con gli effetti speciali, il Monaco Yacht Show 2018: presentato il Fincantieri Yachts Mirage, spettacolare concept di 106 metri. Mirage nasce dalla collaborazione tra Fincantieri Yachts e lo studio Van Geest Design di Pieter van Geest e Tracey-Jayne Canavaggio.

Come spiegano i progettisti l’idea alla base di Mirage è una traduzione di paesaggi urbani, grattacieli specchiati di superfici riflettenti che si fondono con l’ambiente, creando un effetto di grande leggerezza ed eleganza.

Fincantieri Mirage v

Il concept è frutto di una lunga ricerca sulle peculiarità del vetro che, adattate e declinate sulle linee molto pulite dello yacht, ha condotto a questo risultato sorprendente e singolare al tempo stesso.

Tracey-Jayne Canavaggio di Van Geests Design ci ha raccontato: “Mirage è stato progettato per legare forze apparentemente opposte e contrarie rendendole complementari, interconnesse e interdipendenti, con due capisaldi: ancorare la sua presenza nel paesaggio, e allo stesso tempo farlo scomparire riflettendo i dintorni.”

Daniele Fanara, Senior vice President Newbuilding Mega Yacht, ha commentato: “Gli yacht Fincantieri sono prodotti di eccezionale qualità: il risultato di una speciale sinergia tra tecnica avanzata, design e capacità di costruzione. La sfida alla base di ogni nuovo progetto è creare qualcosa di unico per filosofia ed esecuzione e con Mirage pensiamo di aver centrato perfettamente l’obiettivo.”

Fincantieri Mirage b

Fincantieri Yachts si è affermata sul mercato come top player nella progettazione e realizzazione di yacht full custom da +70m. Da quando è entrata nel business, ha consegnato il 134 m Serene (2011) e il 140 m Ocean Victory (2014), che costituiscono la
prova evidente che la massima qualità rappresenta un obiettivo primario e un valore fondamentale del prodotto, indipendentemente dalla dimensione della nave.

 

Fincantieri Yachts MIRAGE
Lunghezza 106 m
Larghezza 15,2 m
Pescaggio a pieno carico 4,25 m
Tonnellate di stazza 4.200
Cabine armatore e ospiti 7
Capacità armatore e ospiti 14
Capacità equipaggio e staff 17
Velocità massima circa 19 nodi
Massima lunghezza tender 10,5 m

(Fincantieri Yachts Mirage 106 metri, un grattacielo di specchi in mezzo al mare – Barchemagazine.com – settembre 2018)