FFORC, regatare sui Foils per vincere 50.000 Sterline FFORC, regatare sui Foils per vincere 50.000 Sterline
Si chiama FFORC, Formula Foil Ocean Racing Championships, ed è un nuovo formato per regatare: si corre sui Figaro 3 e c’è un premio di... FFORC, regatare sui Foils per vincere 50.000 Sterline

Si chiama FFORC, Formula Foil Ocean Racing Championships, ed è un nuovo formato per regatare: si corre sui Figaro 3 e c’è un premio di £ 50.000 per il vincitore. Esiste la possibilità di acquistare un “pacchetto” di partecipazione che comprende barca, spese di regata e manutenzione e allenamenti. Funzionerà?

Il concept inizierà con 10 Figaro 3 messi a disposizione delle prime 10 squadre che si iscriveranno. Le barche saranno gestite dalla FFORC, creata da Stuart Greenfield, che ha base  sull’isola di Wight. Il pacchetto da £ 75.000 consente a un equipaggio dilettante di 5 persone (£ 15.000 a testa) all’anno di regatare per 10 mesi, volendo ogni settimana. I team possano essere formati da più persone a rotazione.

Questo pacchetto include l’uso completo di un Beneteau Figaro 3 e un numero stabilito di giornate di allenamento e di navigazione libera, più tutte le voci di costo di manutenzione e di regata. Le squadre possono essere amatoriali, sponsorizzate o completamente professionali. Le squadre amatoriali, se necessario, riceveranno addestramento e corsi di primo soccorso, soccorso in mare e radio VHF per ottenere le qualifiche necessarie per soddisfare gli standard di Categoria 1 cui le regate si conformeranno.

FFORC v

Il campionato FFORC si svolgerà da primavera 2020 fino al febbraio 2021, e poi annualmente, il vincitore sarà dichiarato ad Antigua. Il campionato è aperto a qualsiasi Beneteau Figaro 3 con un equipaggio minimo di 3 persone e un limite massimo di peso dell’equipaggio di 500 kg. Gli yacht saranno timonati senza ausilio di elettronica.

Il programma fornirà una serie di regate offshore nella Manica prima di avventurarsi in regate più lunghe verso l’Irlanda, Lanzarote e infine una traversata transatlantica. Il programma di regata assicurerà che tutti gli equipaggi acquisiscano esperienza nelle regate più impegnative nei 10 mesi di campionato. Ci saranno anche prove costiere, incluse regate come la Round the Island Race.

La gestione includerà regate di allenamento e il coaching, laddove necessario, per garantire che gli equipaggi raggiungano il massimo livello. Gli yacht saranno equipaggiati seguendo lo standard World Sailing Offshore Special Regulations Category 1.

FFORC x

Per gli sponsor è prevista l’opportunità di promuovere i propri marchi a un pubblico internazionale utilizzando i sistemi di tracking satellitare  e copertura video con i droni. Per le regate della Manica inglese, la flotta verrà seguita giorno e notte da una nave offshore capace di caricare e trasmettere i dati dei droni.

Il primo premio per il campionato FFORC sarà di £ 50.000 con £ 25.000 per il secondo e £ 5.000 per il terzo,  senza distinzione tra le squadre sponsorizzate e finanziate personalmente. I campionati si terranno anche nel 2021 e nel 2022. Con un minimo di 10 barche per i campionati del 2020, qualsiasi team con un Figaro 3 che vorrà prendere parte sarà accettato nei campionati. La quota di iscrizione sarà di £ 7.500.