Fairline Squadron 53, non ho paura del mare Fairline Squadron 53, non ho paura del mare
Fairline Squadron 53 è un 17 metri nato per la crociera e con un’ottima carena che abbiamo testato in condizioni di navigazione impegnative. Barca... Fairline Squadron 53, non ho paura del mare

Fairline Squadron 53 è un 17 metri nato per la crociera e con un’ottima carena che abbiamo testato in condizioni di navigazione impegnative. Barca simbolo del passaggio alla nuova era del cantiere inglese

 di Luca Sordelli – photo Andrea Muscatello

Lo Squadron 53 verrà ricordato come il modello simbolo del passaggio tra la vecchia e la nuova Fairline. È la prima barca dove l’operato del nuovo management costituito da Karl Gilding, Business Development Director, e Russell Currie, Managing Director, ha incominciato a farsi sentire, a partire dalla scelta di un nuovo designer, Alberto Mancini a cui è stato assegnato il compito di dare una identità estetica alle barche del cantiere inglese. Fairline Squadron 53

Questo 17 metri è però arrivato proprio nel momento del cambiamento ed eredita carena e piattaforma dal 53 Open e dal Targa 53 GT.

L’intervento di Mancini è stato quindi abbastanza limitato e il primo vero prodotto Fairline al 100% pensato dal designer Italiano è il Targa 63 GTO.

Su questo 53 abbiamo come novità alcuni dettagli degli allestimenti interni oltre al fly che è così ben integrato che, quando la barca è in navigazione, non si vede nemmeno.

Da questo punto di vista Mancini ha spinto il cantiere a valorizzare, con un mobilio molto lavorato, la sua capacità nel realizzare arredi raffinati e artigianali.

Ma l’aspetto che da sempre distingue i Fairline dalle altre barche sono le carene: hanno la fama di essere non solo veloci, ma anche adatte a navigare in condizioni di meteo dure, le famose condizioni dei mari del Nord Europa. Sarà vero? Realtà o leggenda?

Fairline Squadron 53Noi non siamo andati nella Manica per provare il Fairline Squadron 53, ma non ci siamo comunque fatti mancare nulla: abbiamo infatti realizzato il test in una giornata di maestrale teso, 25 nodi con raffiche a 30, e con un metro e mezzo di onda.

C’era però nel cielo un bel sole a ricordarci che, per fortuna, stavamo navigando in Mediterraneo, a Sanremo e non nelle grigie acquee inglesi.

Risultato? Primo: ci siamo molto divertiti, a correre e a esagerare. Ci siamo divertiti nel prendere le onde perfettamente di prua, a testare la barca con le onde al traverso e facendo prove di stabilità di rotta col mare in poppa. Ci siamo un po’ (sadicamente) divertiti a vedere le facce preoccupate del comandante che soffriva al nostro fianco, e a vedere il nostro coraggioso fotografo che si era avventurato sul fly per fare delle foto “approfittando delle condizioni spettacolari”, ritornare completamente fradicio…Fairline Squadron 53

Tutta roba che normalmente un buon padre di famiglia certamente non fa, ma che il fortunato mestiere di “tester” consente.

Alla base del divertimento c’era prima di tutto il senso di sicurezza, di controllo, di precisione della carena. Poi la bella reattività al timone e ai flap. Non una vibrazione molesta, non uno scricchiolio.

Possiamo anche parlare dei numeri con i due D11 di Volvo Penta da 725 hp, abbiamo raggiunto la velocità massima di quasi 32 nodi e degli ottimi 140 litri/ora di consumo a 19 nodi, per un tranquillo regime di crociera, in queste condizioni.

Ma quello che più di tutto va raccontato è proprio il piacere che abbiamo provato nel portare queste 21 tonnellate a farsi prendere a schiaffi dal mare… Siamo malati? Forse. Ma, onestamente, capita raramente di poter mettere le mani su una carena di questo tipo e di metterla veramente alla prova. Perché perdere l’occasione?

Fairline Squadron 53

PROGETTO Ufficio Tecnico Cantiere • Design esterni Alberto Mancini • Architettura navale Ufficio Tecnico Cantiere
SCAFO Lunghezza ft 16,92 m • Larghezza massima 4,52m • Immersione 1,2 m • Dislocamento 21.000 kg • Capacità
serbatoio carburante 2412 l • Capacità serbatoio acqua 550 l
MOTORE 2 Volvo Penta D11 725 EVC • Potenza 375 kW • Numero di cilindri 6 • Alesaggio per corsa 123mm X152mm • Cilindrata 10,8 l •  Regime di rotazione massimo 2250/min • Peso 1145 kg
CERTIFICAZIONE CE Categoria A
PREZZO £ 832,755 Iva esclusa

FAIRLINE YACHTS LTD
Nene Valley Business Park
PE8 4HN Oundle, Peterborough (UK)
+44 1832 273661
[email protected]
www.fairline.com

(Fairline Squadron 53 – Marzo 2018)

  • Fairline Squadron 53_ANMU3245
  • Fairline Squadron 53_ANMU3294
  • Fairline Squadron 53_ANMU3368
  • Fairline Squadron 53_ANMU3494
  • Fairline Squadron in Palm Beach FL