Estilo 27 TL, l’ammiraglia di un brand nuovo, ma non troppo… Estilo 27 TL, l’ammiraglia di un brand nuovo, ma non troppo…
Estilo 27 TL è il battello più grande della gamma creata da Osmar Ramiro, ha una carena che naviga molto bene e, spinto da un... Estilo 27 TL, l’ammiraglia di un brand nuovo, ma non troppo…

Estilo 27 TL è il battello più grande della gamma creata da Osmar Ramiro, ha una carena che naviga molto bene e, spinto da un Suzuki di 300 cavalli, arriva ad una velocità massima di oltre 44 nodi

di Niccolò Volpati, foto Andrea Muscatello

Avete presente quegli annunci di lavoro che sembrano impossibili da soddisfare? Quelli, per intenderci, che chiedono di assumere una persona, giovane, o meglio, giovanissima, ma che abbia già tanta esperienza alle spalle? Si tratta di un ossimoro che qualche volta trova riscontro nella realtà.Estilo Boats Estilo 27 TL

Estilo Boats è un brand nuovo, made in Italy, che ha debuttato all’ultimo salone nautico di Genova con tre modelli di gommone. L’azienda però non è così giovane; Osmar Ramiro, general manager di Maggom Nautical Services, l’ha fondata nel 2002 e la sede si trova nell’Oltrepò pavese. Inizia realizzando tubolari in hypalon o in PVC per cantieri che fanno battelli pneumatici. Poi passa a fare tutte le parti di un gommone, anche quelle in vetroresina e perfino il progetto per i modelli custom.

La sua specializzazione sono i gommoni per il soccorso e rib per le forze armate, sparse un po’ ovunque nel mondo. Le premesse sono interessanti, non resta che verificare come si comporta in mare. Per il test ci accompagna Paolo Strazzella che ha seguito la nascita del 27 passo passo, dal progetto realizzato dall’ufficio tecnico, fino all’allestimento della coperta.

Usciamo dal porto di Rapallo e ci attende una giornata di sole autunnale che assomiglia di più a una d’inizio estate.
È caldo, non c’è vento e il mare è decisamente piatto. Quando il mare è un olio, tutte le carene si comportano bene. Inizio a dare gas e mi accorgo che le performance sono di tutto rispetto.

A poppa del nostro Estilo 27 TL abbiamo 300 cavalli Suzuki, non tantissimi, ma nemmeno pochi. L’accelerazione però è bruciante. Bastano due secondi e mezzo per planare e in meno di venti arriviamo alla massima velocità. E quale sarebbe la massima? Quasi 44 nodi e mezzo. Non poco per un battello da crociera.

Estilo 27 TL

Le linee d’acqua dello scafo mi sono piaciute non solo per i numeri delle performance. È ampio il range di andature che si può scegliere. Si plana già a 2700 giri con 11,5 nodi di velocità. Ci sono quindi ben 30 nodi di possibili velocità di crociera.

E questo significa poter scegliere anche tra un consumo di 17,4 litri/ora, registrato al minimo di planata, fino a poco meno di 100 litri che sono invece necessari per spingere Estilo 27 TL a tutto gas. Ottima anche la stabilità. Merito della larghezza della carena che contribuisce a tenere lo scafo sempre incollato sull’acqua.

Il mare piatto stimola le evoluzioni con virate strette una dopo l’altra, ma il gommone non va mai in crisi. Il motore non cavita mai, nemmeno se si stringe la virata alla massima velocità. Non ci sono onde, ma, per fortuna, complice la bella giornata di sole, il Golfo Paradiso è pieno di barche di tutte le dimensioni.

Gli yacht più grandi fanno rotta verso Portofino e incrociando la loro scia posso farmi un’idea di come sia il comportamento con onda. Anche questa prova è superata con successo, la carena è efficiente, sia quando la si incrocia di prua, sia in diagonale sia al traverso. La sensazione è sempre quella di essere a bordo di un battello sicuro e facile da condurre.

La plancia dell’ Estilo 27 TL mi è piaciuta, sia per la forma sia perché è sufficientemente ampia per montare i display degli strumenti o di un plotter. Quello che mi ha convinto meno è il parabrezza. Le esigenze del design lo vogliono ridotto ai minimi termini, ma un po’ di protezione in più mi avrebbe fatto piacere, soprattutto quando si naviga a 40 nodi.

Manca anche un tendalino, ma visto che sono abituati a realizzare modelli custom, anche un armatore che vuole una coperta con un allestimento più completo, potrà facilmente trovare soddisfazione.

Estilo 27 TL
Progetto Ufficio tecnico del cantiere
Scafo Lunghezza fuori tutto 8,10 m • lunghezza interna 6,45 m • larghezza massima 3,07 m • larghezza interna 1,95 m • diametro tubolari 0,56 m • compartimenti 6 • materiale tubolari Hypalon neoprene • dislocamento a secco 1.300 kg • potenza massima installabile 400 cv
Motore Suzuki DF 300 AP • 4 tempi • 6 cilindri a V55°, 4 valvole per cilindro • cilindrata 4.028 cc • alesaggio per corsa 98mm x89 mm • regime di rotazione massimo 5.700-6.300 giri/minuto • elica tre pale in acciaio 15×21
Certificazione CE Cat. C per 15 persone

Estilo – Maggom Nautical Services
Via Aldo Moro 9
Casei Gerola (PV)
+39 0383 381093
[email protected]
www.estiloboats.it

(Gennaio 2018)

  • ESTILO 27 TL_ANMU1999
  • ESTILO 27 TL
  • ESTILO 27 TL_ANMU2056