Visti al METS: ecco un drone subacqueo molto intelligente Visti al METS: ecco un drone subacqueo molto intelligente
Viene dalla Finlandia, si chiama PowerRay ed è un drone subacqueo pensato per chi va in barca. Un intrigante gadget che può anche essere... Visti al METS: ecco un drone subacqueo molto intelligente

Viene dalla Finlandia, si chiama PowerRay ed è un drone subacqueo pensato per chi va in barca. Un intrigante gadget che può anche essere un utile strumento in chiave sicurezza per scoprire, da bordo, cosa sta succedendo sotto il pelo dell’acqua. È una delle novità che abbiamo visto al Mets di Amsterdam, che ha aperto i battenti oggi e chiuderà giovedì. 

PowerRay è un drone subacqueo della PowerVision, ha un’autonomia massima di 4 ore, che cala a circa 2 a regime di massimo utilizzo, può navigare ad una velocità massima di 4 nodi e può immergersi fino a 30 metri di profondità.

drone subacqueo e

Il sistema di comunicazione tra il drone e la barca è via cavo al termine del quale c’è un modulo wirelesss che consente di pilotare in tre modi: tramite un tradizionale controller, un proprio device come uno smartphone o tablet, o anche con gli occhiali VR (Virtual Reality).

drone subacqueo

PowerRay ha una telecamera frontale 4k UHD con, una fotocamera da 12 Megapixel, che consente di scattare fino a 5 foto al secondo e archiviarle su una memoria interna da 64 Giga. Sul “muso” ha anche una doppia potente luce a LED.

 

drone subacqueo n

Tra gli usi possibili, oltre ovviamente al semplice impiego per divertirsi ad esplorare il fondo marino quando si è in crociera, c’è anche la possibilità di utilizzarlo per controllare chiglia ed elica, ma anche l’ormeggio, che si tratti della propria ancora o del corpo morto.

Può però essere utile anche ai pescatori: porta infatti l’esca su un punto desiderato, può attirare i pesci durante la pesca notturna grazie alla luce frontale e ha anche un modulo esterno (una “palla” galleggiante”) che  altro non è se non un fishfinder, dello stesso genere di quelli utilizzati per la pesca da riva.
Il prezzo? Ragionevole. Si parte da 1.699 Euro, per arrivare fino ai 2.199 della versione full-optional, che comprende anche il trolley con il guscio rigido.

(Ecco un drone subacqueo molto intelligente… – Barchemagazine.com – Novembre 2018)