Dominator Ilumen 28M, spettacolare serata di lancio e prime miglia Dominator Ilumen 28M, spettacolare serata di lancio e prime miglia
Presentazione in grande stile, serata di gala alla Yacht Club di Monaco e poi, subito la mattina dopo, la prova in mare. Abbiamo navigato... Dominator Ilumen 28M, spettacolare serata di lancio e prime miglia

Presentazione in grande stile, serata di gala alla Yacht Club di Monaco e poi, subito la mattina dopo, la prova in mare. Abbiamo navigato sul primo Dominator Ilumen 28 M, design di Alberto Mancini, architettura di Andrea Agrusta.

La barca è spinta da due Man da 1.200 cavalli ciascuno e propulsioni Fortjes con doppia elica. A 2.300 giri abbiamo toccato i 19.4 nodi, con un consumo orario totale di 460 litri di gasolio. Alla velocità di crociera di 12.5 nodi il consumo totale si ferma a solo 220 litri. Questo nel più assoluto comfort, grazie anche allo stabilizzatore giroscopico Seakeeper 35 attivo.

Ilumen è un concentrato di tecnologia al servizio delle prestazioni di questo 28 metri. Oltre agli stabilizzatori Seakeeper, studiati per ridurre dell’80% l’angolo di rollio fino a 14%, c’è infatti anche l’Humphree Active Ride Control, che anche lui lavora per ridurre beccheggio e rollio, assicurando maggior stabilità (e quindi anche minori consumi).  Ci sono poi i sofisticati generatori a velocità variabile della serie iSeries Fischer Panda e una sconfinata distesa di pannelli solari  integrati nelle strutture della barca.

Queste, poi non sono fatte di semplice vetroresina. Ilumen è infatti realizzato in resina epossidica e carbonio, postucarati in forno, con poi un sofisticato ciclo di pitturazione Awlgrip.

 

 

 

Dominator Ilumen 28M

Lunghezza 26,5 metri
Larghezza 6,72 metri
Immersione 1,52 metri
Dislocamento 69 ton.
Serbatoio carburante 9.000 + 3.000 litri
Serbatoio acqua 1.900 litri
Motori 2 x MAN a 1200 HP