DAME Award, vittoria overall per Triskel, l’italiana Vimar prima di categoria DAME Award, vittoria overall per Triskel, l’italiana Vimar prima di categoria
Assegnati al METS di Amsterdam i DAME Award, i più prestigiosi premi per accessori, componenti e materiali nel mondo della nautica. Primo davanti a... DAME Award, vittoria overall per Triskel, l’italiana Vimar prima di categoria

Assegnati al METS di Amsterdam i DAME Award, i più prestigiosi premi per accessori, componenti e materiali nel mondo della nautica. Primo davanti a tutti è arrivato il superalternatore dell’inglese Triskel, bene la Vimar di Marostica che con il suo interruttore elettronico si è imposta nella categoria degli allestimenti per interni. Vittoria di categoria anche per Spinlock, Harken, Rooster e Shakespeare Marine. 

Vimar

Integrel, nella foto di apertura, è un sistema che consente di aumentare la produzione di energia a bordo, una sorta di mini generatore ausiliario. Al centro di tutto c’è un alternatore da 9 kW ad alta potenza da 48 V che integra un regolatore esterno dotato di un raddrizzatore.  È un secondo alternatore che viene installato sul motore di bordo, dove è sempre previsto un alloggiamento specifico. L’uscita trifase dell’alternatore a 48 V DC arriva ad un accumulatore da 10 kW.

Il software che gestisce il sistema monitora e regola costantemente l’energia prodotta, ottimizzandola a seconda che si sia in navigazione o in rada, e in base al livello di esercizio del motore. Ad Integrel dedicheremo un articolo di approfondimento a breve.

dame award dVittoria nella categoria Interior equipment, furnishings, materials and electrical fittings used in cabins, per lo switch elettronico 8in 7out 3M di Vimar, un interruttore a sei icone a sfioramento, dal design sofisticato, con la possibilità di scegliere vari colori in background. Uno strumento utile per la domotica di bordo per poter gestire in maniera rapida e intuitiva le utenze di bordo.

Cinque infine le menzioni speciali conferite dalla giuria alle aziende italiane: a Quick, con lo stabilizzatore MC 2 X 7k, Schenker Italia per il suo dissalatore ZenU-Sail per le scarpe Spider Shoes Total Grip e Spider Shoes 4d, Bamar con l’avvolgitore motorizzato ABWS e infine Vitrifrigo con  il frigorifero DRW180A.

(DAME Award, vittoria overall per Triskel, l’italiana Vimar prima di categoria  – Barchemagazine.com)