CRN Latona 50m, stile liberty e scafo turquoise cangiante CRN Latona 50m, stile liberty e scafo turquoise cangiante
Ispirata allo storico ‘Superconero’ degli anni Sessanta, CRN Latona 50m è ancora frutto della collaborazione tra CRN e Zuccon International Project. Lunga 50 metri si... CRN Latona 50m, stile liberty e scafo turquoise cangiante

Ispirata allo storico ‘Superconero’ degli anni Sessanta, CRN Latona 50m è ancora frutto della collaborazione tra CRN e Zuccon International Project. Lunga 50 metri si struttura su quattro ampi ponti più un sottoponte. Sarà presentata come world première al Monaco Yacht Show 2018 a fine settembre.

Progettato a quattro mani con il cliente, il megayacht è stato costruito e forgiato per soddisfare le richieste di massima personalizzazione del suo armatore, a partire dalla scelta del colore dello scafo: una preziosa sfumatura turquoise, che varia di intensità a seconda del fondale e delle acque che si stanno navigando.

CRN Latona 50m può ospitare fino a 10 ospiti in cinque cabine, suddivise in suite armatoriale, due cabine VIP e due cabine doppie, oltre agli alloggi per 9 membri dell’equipaggio, incluso il comandante.

La progettazione delle aree interne nasce da uno studio dello stile mitteleuropeo degli anni ’20. Questo stile rivive infatti nel mood di tutti gli interiors, a partire dalle pavimentazioni con decorazioni scelte dall’armatore, come il sofisticato ricamo dark brown, diventato il leit-motiv ricorrente su tutti i ponti. A seconda degli ambienti, questo motivo sinuoso viene declinato a terra, sia sui marmi sia sulle moquette, e ripreso anche nel corrimano curvilineo in rovere scuro della scala a chiocciola interna, creando un elegante contrasto con le boiserie chiare delle pareti.

Le linee flessuose sono una costante stilistica che accompagna gli ospiti in tutte le aree dello yacht, dove anche gli arredi si distinguono per le forme curve e morbide e si fondono armoniosamente con tutti gli elementi di decoro ricercati e realizzati a mano: dalle porte laccate con bassorilievi, che ripropongono un motivo mosso, alle lampade custom in vetro di Murano e metallo con motivi ispirati alla natura, dai fiori alle foglie, in perfetto stile Liberty.

Gli interni sono ulteriormente impreziositi dalle boiserie in rovere con decappatura d’argento. Ogni boiserie è un pezzo unico, frutto della maestria artigianale e decorato con tessuti scelti uno ad uno dall’Armatore e motivi floreali lignei, ripetuti anche nella decorazione dei faretti nel cielino della suite armatoriale.

Il pozzetto del ponte principale ospita grandi e confortevoli spazi living che riprendono i toni dell’azzurro e del turquoise – colori che ritornano in varie sfumature in tutti i decori esterni – e un’ampia piscina, impreziosita da un mosaico a tema che miscela in modo mirabile sfumature turchesi a dettagli in oro, permettendo alla luce naturale di filtrare nella tender bay sottostante.

Il salone di questo ponte propone un’ampia dining room, dove un elegante tavolo circolare in noce con decori argento e sedie impreziosite da un motivo floreale diventano protagonisti di cene di gala esclusive. Il cielino, che sovrasta quest’area, è realizzato con specchi e intarsi lignei che replicano fedelmente il ricamo dark brown in Emperor Dark a terra. Le vetrate a tutt’altezza consentono di aprire su tre lati l’area dining, per cenare “all’aperto” godendo del panorama dalle due terrazze laterali.

Verso prora su CRN Latona 50m si raggiunge la suite dell’armatore sviluppata su tutta l’ampiezza del baglio e dal layout creativo, che si apre su un salotto arredato con un divano curvilineo in toni neutri, oasi privata ad uso esclusivo della coppia armatoriale. Caratteristica distintiva di questo ambiente è il fumoire, un balcony privato, utilizzabile anche durante la navigazione. 

Nella zona di poppa del ponte inferiore spicca una grande area living open-air integrata al beach club. Oltre 70 mq per vivere momenti di pura convivialità indoor e outdoor, rilassarsi nel bagno turco, decorato con un mosaico personalizzato, allenarsi nello spazio fitness, trascorrere il tempo nella zona solarium e stivare i numerosi toys, ideali per tutta la famiglia. C’è anche una piscina indoor con acqua di mare, impreziosita da un mosaico dalle tonalità del blu e del turchese, dove è possibile ormeggiare il tender quando lo yacht è in navigazione.

Sul ponte superiore un salone panoramico dedicato alla musica accoglie gli ospiti nell’upper deck. Anche qui domina lo stile Liberty a partire proprio dalla scelta di utilizzare la forma della lira, strumento musicale tipico dell’iconografia di questo periodo artistico, per realizzare un particolare divano custom-made e il decoro che impreziosisce il tappeto bianco ai suoi piedi. Co-protagonista di questo ambiente è l’elegante pianoforte a coda, laccato bianco.

La lobby dell’upper deck è sovrastata da un lucernaio che fa filtrare la luce direttamente dal sundeck. Verso prua, la cabina e l’ufficio del comandante precedono la plancia di comando, realizzata nella stessa tonalità dark brown del decoro leit-motiv di CRN Latona 50m.

L’area living e il solarium a prora nave sono estremamente godibili e grandi: qui gli arredi si ispirano a un tema marino, con toni sobri e complementi nelle sfumature dell’azzurro. In quest’area trovano spazio anche il garage a scomparsa per la rescue boat, collocato sotto un enorme prendisole rivestito con cuscinerie e rull-out, e due jet ski.

Il sundeck presenta tre diverse aree continue che si fondono in un unico spazio: la zona pranzo, quella prendisole con jacuzzi a prua e quella solarium a poppa, dove quattro sunbed e un imponente prendisole a forma di installazione verticale offrono uno spazio isolato dal resto del ponte, ideale per momenti di assoluto relax.

Lo scivolo gonfiabile, uno dei toys preferiti dalla famiglia, è collocato lateralmente verso poppa, mentre l’area centrale, dedicata alla pura convivialità a tavola, prevede anche una piacevole nebulizzazione di vapore acqueo dal celino per rinfrescare l’ambiente; a questa zona si aggiungono il barbecue e un American Bar.

Spinto da due motori Caterpillar C32 da 1081kW @ 2300 rpm, CRN Latona 50m può raggiungere la velocità massima di 16 nodi e la velocità di crociera di 14 nodi.