Cranchi T43 Eco Trawler, la via moderna alla crociera Cranchi T43 Eco Trawler, la via moderna alla crociera
Cranchi T43 Eco Trawler è un’intelligente interpretazione dei classici trawler, un mezzo estremamente efficiente e dalla grande funzionalità degli spazi sia interni (con tre... Cranchi T43 Eco Trawler, la via moderna alla crociera

Cranchi T43 Eco Trawler è un’intelligente interpretazione dei classici trawler, un mezzo estremamente efficiente e dalla grande funzionalità degli spazi sia interni (con tre cabine) che in coperta. Con 2 IPS 500 viaggia in crociera a 18 nodi consumando solo 5,5 litri al miglio, nel più assoluto comfort. Molto sofisticata la costruzione.

di Angelo Colombo, foto Andrea Muscatello

Il cantiere Cranchi non ha bisogno di presentazioni, merita solo ricordare che oltre a essere uno dei più noti del made in Italy nel mondo, è tra i più evoluti dal punto di vista tecnologico e della organizzazione industriale. Evoluzione e Trawler sono un ossimoro? Al contrario. Grazie alla tecnologia, Cranchi è riuscito a realizzare un mezzo polivalente nel quale spiccano gli spazi all’aperto in aggiunta a tre comode cabine e un salone di grandi dimensioni, il tutto, in soli 43 piedi. E con buone prestazioni.

CRANCHI T43 Eco Trawler _2681

Oltre 26 nodi di velocità massima non sono affatto pochi, ma questa barca è talmente comoda che a 18 nodi, velocità di crociera più che ragionevole, con un consumo di poco superiore ai 5,5 litri/miglio, si naviga bene e a lungo. Il comfort in navigazione è un altro dei punti di forza di questo progetto. Sia all’interno che all’aperto, si trovano spazi molto curati dal punto di vista ergonomico e allestiti con materiali di qualità.

Una barca che ci è piaciuta molto per la sua modernità, espressa attraverso l’efficienza che si traduce in consumi contenuti, comfort e sicurezza. Abbiamo apprezzato in modo particolare gli allestimenti, ovunque curati e privi di sbavature, così come gli assemblaggi e gli impianti, facilmente ispezionabili. Una barca pensata per gli armatori che amano affrontare la crociera con la famiglia in assoluto relax.

Il design è caratterizzato da finestrature lineari e da volumi generosi nelle sezioni prodiere determinati dalla scelta di una prua quasi verticale. Un progetto con il quale Cranchi ha sfruttato al meglio i 13.8 metri di lunghezza dello scafo e i 4,37 metri di larghezza massima.  A bordo la prima cosa che ci ha colpiti è la grande disponibilità di spazi all’aperto: il fly dispone di stazione di governo in posizione predominante, dinette e prendisole.

La prua è dotata di due grandi prendisole con schienale modulabile, divanetto fronte marcia e passaggi laterali adeguati sia in larghezza sia in altezza sicuri per chi naviga con i bambini. Entrando in pozzetto si avverte subito la percezione di spazi abbondanti perché, grazie al grande parabrezza quasi piatto della tuga, dall’estremità poppiera si ha la vista libera fino alla prua.

 

CRANCHI T43 Eco Trawler _261

 

Anche gli interni sono ampi e suddivisi per garantire a sei persone il massimo comfort in crociera tanto nelle cabine quanto nel salone. Avviati i motori ecco che un’altra gradita sorpresa: l’egregio lavoro svolto dal cantiere e da Volvo Penta, permette al Cranchi T43 Eco Trawler di essere sempre particolarmente silenzioso e privo di vibrazioni, il che è un gran risultato per una barca di queste dimensioni votata alla crociera.

Il Golfo di Napoli è sempre uno spettacolo unico, quando riusciamo ad ammirarlo da una barca che ci convince tecnicamente e ci piace concettualmente ed esteticamente, diventa un momento davvero speciale. La barca naviga sempre in perfetto assetto, è facile da condurre tanto nelle manovre in porto quanto nel corso della navigazione, mantiene la rotta stabilmente, è equilibrata e non innesca mai rollio fastidioso o eccessivo, è silenziosa e naviga a oltre 26 nodi.

Dalla plancia interna la visibilità è sempre ottima, tanto che abbiamo condotto quasi completamente da questa postazione il nostro test, visto il forte sole che ci ha accolti. La posizione della seduta è corretta, si adatta facilmente a piloti di statura diversa e il timoniere nel corso della crociera partecipa attivamente alla vita di bordo, perché la timoneria è a centro nave e a poppavia si sviluppano il salotto e la cucina, mentre a proravia una grande superficie per il relax dove si può comodamente sostare per leggere un libro o ammirare il panorama. Una bella soluzione davvero, perché la plancia in questa posizione permette anche di non far sentire mai al timoniere inerzie eccessive, sebbene lo scafo tenda poco al beccheggio.

CRANCHI T43 Eco Trawler _2681

La linea Cranchi T43 Eco Trawler è realizzata presso il moderno stabilimento Seventy Plant 4, dove gli ambienti permettono di realizzare compositi sempre a temperatura e umidità controllate. Lo scafo è laminato con resina vinilestere, kevlar, tessuti quadriassiali in fibra di vetro e carbonio e una struttura composta da madieri e longheroni in compensato marino e pvc espanso ad alta densità.

La struttura risulta particolarmente robusta a fronte di pesi contenuti. La sovrastruttura è realizzata con sandwich di PVC, tessuti di vetro e carbonio per contenere i pesi e contribuire a mantenere il baricentro basso. Il tutto è lavorato mediante l’esclusivo processo di iniezione di Cranchi denominato “C System”, da cui derivano laminati perfettamente rifiniti da entrambe le parti.

Cranchi T43 Eco Trawler
PROGETTO
Centro Studi Ricerche Cranchi (interni ed esterni) • Aldo Cranchi (architettura navale)
SCAFO lunghezza ft 13,8m •  larghezza massima 4,37m •  immersione 1,2m •  dislocamento vuoto 13.700 kg • dislocamento pieno carico 17.000 kg  • Capacità serbatoio carburante 1450 l • Capacità serbatoio acqua 540 l
MOTORE 2 Volvo Penta IPS 500 D6 • Potenza 272 kW   • Numero di cilindri 6 In linea •  Cilindrata 5,5 litri • Regime di rotazione massimo 3600 giri /min • Peso 887 kg con sistema IPS
CERTIFICAZIONE CE Categoria B
PREZZO € 513.000,00 IVA esclusa

CANTIERE NAUTICO CRANCHI
Via Nazionale, 1319
Piantedo (SO)
+39 0342 683359
+39 0342 683 331
[email protected]
www.cranchi.it

(Cranchi T43 Eco Trawler – Barchemagazine.com –  Luglio 2018)

  • CRANCHI T43 Eco Trawler _
  • CRANCHI T43 Eco Trawler _2883
  • CRANCHI T43 Eco Trawler
  • CRANCHI T43 Eco Trawler