Cranchi E26, la rinascita del vero motoscafo all’italiana? Cranchi E26, la rinascita del vero motoscafo all’italiana?
Piccola, elegante, molto sexy… il Cranchi E26 è l’ultima nata del cantiere di Piantedo, un otto metri presentato in anteprima al Cannes Yachting Festival... Cranchi E26, la rinascita del vero motoscafo all’italiana?

Piccola, elegante, molto sexy… il Cranchi E26 è l’ultima nata del cantiere di Piantedo, un otto metri presentato in anteprima al Cannes Yachting Festival in due versioni Classic e Rider. Il design è di Christian Grande, carena di Aldo Cranchi

Si sapeva, era nell’aria. Ma tanta era la curiosità. Cranchi era pronta, dopo il T36 Crossover, a lanciare una nuova sorprendente novità nel mondo dei natanti. Rispetto al T36 la filosofia è però opposta, se lì erano la ricerca dei volumi e dell’abitabilità a farla da padroni e tutto ruotava intorno alle esigenze delle famiglie in vacanza, il Cranchi E 26 è invece un piccolo e “chiccoso” motoscafo che riprende in pieno l’antica tradizione tutta italiana di fare questo genere di imbarcazioni.

Cranchi E26 n

Anche qui dietro alla ricerca stilistica c’è la mano di Christian Grande, e la carena è rigorosamente opera di Aldo Cranchi. Due le versioni presentate, Classic e Rider. La prima è coperta a prua da un’elegante pontatura che nasconde sotto di se un rifugio con due cuccette, e anche un wc marino elettrico. In perfetto stile vintage è il basso parabrezza che si allunga fino a poppa, sportive e intriganti le pelli rosse utilizzate per sedili e cuscinerie. La motorizzazione è entrobordo Volvo Penta singola, diesel da 300 CV, oppure benzina da 280 o 350. La versione esposta a Cannes montava il V6 benzina da 280 CV ad un prezzo di 85.750 Euro, IVA esclusa e franco cantiere.

Cranchi E26 e

Più americano lo stile della versione Rider, la coperta ha infatti un lay-out da puro bow rider. La zona di prua è quindi aperta c’è spazio per un secondo pozzetto con il passaggio verso poppa al centro della plancia. La motorizzazione qui è fuoribordo, potenza massima 350 CV. Il prezzo solo scafo è, sempre senza IVA, di 59.000 Euro.

CRANCHI E26 Classic
Lunghezza fuori tutto 7,85 metri
Lunghezza scafo 7,80 metri
Larghezza massima 2,49 metri
Pescaggio  0,90 metri
Serbatoio Carburante 270 litri
Serbatoio Acqua 70 litri
Categoria Di Progettazione B
Carena Aldo Cranchi
Progetto Centro Studi Ricerche Cranchi
Art Direction Christian Grande

Cranchi E26 Classic – Motori
Volvo Penta D4 Diesel 1 X 300 HP
Volvo Penta V6 Benzina 1 X 280 HP
Volvo Penta V8 Benzian 1 X 350 HP