Cranchi E26, un nuovo classico italiano Cranchi E26, un nuovo classico italiano
Piccola, elegante, con forme particolarmente intriganti il Cranchi E26 è l’ultimo nato del cantiere di Piantedo, un otto metri proposto in due versioni Classic e... Cranchi E26, un nuovo classico italiano

Piccola, elegante, con forme particolarmente intriganti il Cranchi E26 è l’ultimo nato del cantiere di Piantedo, un otto metri proposto in due versioni Classic e Rider. Il design è di Christian Grande, la carena è un progetto di Aldo Cranchi

di Massimo Longoni

 Cranchi è un cantiere nautico che ha sempre pensato alle famiglie di diportisti offrendo soluzioni all’altezza delle loro esigenze. La sua produzione, italiana al cento per cento, si articola con una gamma di barche da 24 a 78 piedi. La filosofia del cantiere è riconosciuta per i suoi valori che porta avanti da 5 generazioni: prodotti innovativi, qualità molto alta e manodopera qualificata.

Dopo aver proposto il T36 Crossover,è arrivata sul mercato una nuova proposta nel mondo dei natanti. Rispetto al T36 la filosofia è però opposta, se lì erano la ricerca dei volumi e dell’abitabilità a farla da padroni e tutto ruotava intorno alle esigenze delle famiglie in vacanza, il Cranchi E26 è invece un piccolo e raffinato motoscafo che riprende in pieno l’antica tradizione tutta italiana di fare questo genere di imbarcazioni.

CRANCHI e26

 

Anche qui, dietro alla ricerca stilistica, c’è la mano di Christian Grande, mentre la carena è rigorosamente opera di Aldo Cranchi. Due le versioni presentate, Classic e Rider.  La prima è coperta a prua da un’elegante pontatura che nasconde sotto di sé un ambiente con due letti e anche un wc marino elettrico. Il basso parabrezza che si allunga fino a poppa conferisce alla barca un carattere molto deciso con richiami a uno stile senza tempo in grado di regalare a questo modello una lunga vita al di fuori delle mode del momento.

Pilota e copilota dispongono di una propria poltroncina che può ruotare verso il divano a L di poppa e formare così un salotto all’aperto con la possibilità di posizionare il tavolo e creare una dinette molto funzionale; sportive e intriganti le pelli rosse utilizzate per sedili e cuscinerie. La parte centrale del parabrezza è apribile per accedere al ponte di prua, che è rivestito in teak per dare maggior comfort e stile marino alla barca.

CRANCHI e26

Qui si può prendere il sole quando si è in rada, ma l’area ideale come solarium è a poppa sulla pontatura del vano motore. In questo punto è riposto anche il tendalino a riposo. La motorizzazione è entrobordo Volvo Penta singola, diesel da 300 cv, oppure benzina da 280 o 350. La versione con il V6 benzina di 280 CV viene proposta ad un prezzo di 85.750 Euro, IVA esclusa e franco cantiere.

Più americano lo stile della versione Rider, un bowrider dotato di motore fuoribordo fino a una potenza massima di 350 cavalli. Perfetto come luxury tender è un modello che esprime un alto grado di ricercatezza tipico del Made In Italy che ci ha resi famosi nel mondo. Il ponte di prua ospita un’area lounge con piano allo stesso livello del pozzetto, comodamente raggiungibile attraverso un’apertura a centro barca, può accogliere gli ospiti in tutta sicurezza anche con la barca in movimento.

CRANCHI e26

Due divanetti contrapposti, uno verso la murata di destra e l’altro verso sinistra, si prestano ad essere sfruttati sia come sedute sia come chaise longue. A poppa, il motore fuoribordo è affiancato sui due lati da due plancette: appendici che fungono da spiaggetta, facilitando sia l’accesso a bordo, che diventa più pratico e sicuro, sia l’ingresso in acqua e la risalita, agevolata da una scaletta ritraibile.

CRANCHI E26
PROGETTO:
Centro Studi Ricerche Cranchi e Aldo Cranchi (Carena) • Christian Grande (Design)
SCAFO: Lunghezza fuori tutto 7,85 m • Lunghezza scafo 7,80 m • Larghezza massima 2,49 m • Pescaggio 0,90 m • Serbatoio Carburante 270 l • Serbatoio Acqua 70 l
MOTORI: Volvo Penta D4 Diesel 1 X 300 cv • Volvo Penta V6 Benzina 1 X 280 cv • Volvo Penta V8 Benzina 1 X 350 cv • Fuoribordo 1 X 350 cv
CERTIFICAZIONE CE: Categoria B

CANTIERE NAUTICO CRANCHI
Via Nazionale 1319
I-23010 Piantedo (SO)
tel. +39 0342 683359
www.cranchi.com

(Cranchi E26, un nuovo classico italiano – Barchemagazine.com – Gennaio 2019)

  • CRANCHI e26 classic-9454
  • CRANCHI e26classic-0209
  • CRANCHI e26 classic-9521
  • CRANCHI e26 classic-9406
  • CRANCHI E26Rider per BOX