CNB 66, la perfetta macchina per la crociera CNB 66, la perfetta macchina per la crociera
CNB 66 è un 20 metri disegnato da Philippe Briand che mette in mostra grandi spazi, ma anche buone performance sottovela. Anche quando il vento è poco... CNB 66, la perfetta macchina per la crociera

CNB 66 è un 20 metri disegnato da Philippe Briand che mette in mostra grandi spazi, ma anche buone performance sottovela. Anche quando il vento è poco

di Niccolò Volpati, foto Nicolas Claris

Mare calmo, a parte la solita onda di scia delle barche in transito, ma, soprattutto, poco vento. L’alta pressione sul Golfo di Cannes ci ha regalato una giornata praticamente estiva. Il problema è che sono a bordo dell’ultima novità di CNB che misura 20 metri, una barca decisamente votata alla crociera. Come si comporterà? Basteranno cinque nodi di vento reale per farla muovere?

CNB 66

Ci spostiamo sulla tuga alla base dell’albero. Lì c’è il comando per un winch elettrico che serve per issare la randa. La drizza non è rinviata in pozzetto così ci deve andare un membro dell’equipaggio. Il vantaggio è che è molto vicino e può vedere quando issare senza sforzi inutili. Non è una randa avvolgibile come le altre. Questa si avvolge nel boma e il sistema è stato studiato da CNB in collaborazione con Hall Spars.

La particolarità è che la tensione non pesa sulla parte idraulica perché c’è una ruota dentata meccanica che fa da fermo. Molto utile quando serve ridurre la vela perché la randa può scendere fino alla stecca, per esempio, e poi si mette la ruota dentata a fare da blocco. A quel punto basta ricazzare la drizza fino alla tensione desiderata. Più facile da usare che da spiegare. In sostanza, questo sistema consente di avere una randa steccata performante e non un fazzoletto di pochi metri che non consente di raggiungere buone performance sottovela come spesso succede sulle barche da crociera pura.

CNB 66

Appena viene srotolato il genoa, mi metto di bolina. Il log segna cinque nodi quando di reale ce ne sono al massimo sei. Certo, non adora la bolina troppo stretta. Oltre i 30° si pianta. Meglio rimanere intorno ai 45°. CNB 66 non è mai nervosa. Non reagisce alla raffica, ma nemmeno ai buchi di vento. È una perfetta macchina da crociera. Tiene il suo passo e procede senza curarsi troppo della variazione d’intensità. Facile da condurre e morbida sull’onda.

La sensazione è che si comporterebbe più o meno allo stesso modo anche se ci fosse vento molto forte. Rappresenta l’equilibrio che cerca un crocierista. Non ha fretta di sfruttare la minima raffica perché non sta facendo una regata e nemmeno vuole rallentare troppo se il vento cala. CNB 66 è la “terza via”. Il piano velico è studiato per non avere problemi.

Oltre alla randa avvolgibile che permette di ridurre senza particolare fatica, a prua c’è anche una trinchetta auto virante. Tutto quello che serve, sia per vento leggero, sia per condizioni più impegnative, è a portata di mano.

La coperta mi è piaciuta molto. Ho apprezzato il fatto che da prua a poppa sia quasi tutto allo stesso livello. Oblò e passauomo sono a filo e il pozzetto ha dimensioni che lo fanno assomigliare al Fly di una barca a motore. Le panche sono due, ovviamente, ma la particolarità è che il quadrato è così ampio che quella di sinistra non è lineare, ma a U. In mezzo c’è un grande tavolo apribile con gamba telescopica. Bella anche la collocazione.

CNB 66

Il tavolo, infatti, è sulla sinistra così non è mai di ostacolo al passaggio verso prua. Anche con il tavolo aperto si riesce ad attraversare il pozzetto senza fatica. Mi sono piaciute anche le due sedute per il timoniere perché non occupano spazio a poppa dato che rimangono in verticale sulle fiancate. I portastrumenti sono sufficientemente grandi da ospitare due display per ciascuna postazione. Tutto è sotto controllo, anche dal punto di vista dell’elettronica.

Le prestazioni a motore sono notevoli sotto due aspetti. In primo luogo per le velocità raggiunte. Al massimo abbiamo addirittura superato i dieci nodi, il che significa che si può navigare tranquillamente sopra i nove senza sforzare troppo il motore. Il propulsore è un Volvo D4 da 180 cv con trasmissione in linea d’asse. Il secondo aspetto positivo delle performance a motore è la scarsissima rumorosità. Con il fonometro nella cabina di poppa, quindi vicinissimo al vano motore, i decibel variavano tra i 60 e i 70 a velocità di crociera. Spostandosi a prua nell’armatoriale si riducono ancora e i rumori più forti sono provocati dall’acqua più che dal motore.

CNB 66

Sottocoperta oltre alla luce naturale, alla vista quasi a 360° in dinette e alla qualità delle finiture, ho apprezzato il layout. A poppa, infatti, c’è una sola cabina, mentre l’armatoriale è a prua e a centro barca ci sono altre due cabine ospiti. Al posto della seconda cabina di poppa c’è la cucina. Questa soluzione offre due vantaggi. Il primo è che la cucina è decisamente grande con un ampio piano di lavoro e il secondo è che in dinette c’è più spazio a disposizione. Tavolo da pranzo, area living con mega televisore, sedute e carteggio, sono meno sacrificati. Insomma, è una barca che fa venire voglia di rimanere a bordo a lungo.

CNB 66
Progetto:
Philippe Briand (architettura navale) •  Jean-Marc Piaton e Rafael Bonet (interni)
Scafo: Lunghezza fuori tutto 20,61m • lunghezza scafo 19,86m • lunghezza al galleggiamento 18,4 m •  baglio massimo 5,51m •  pescaggio 2,95m •  peso in chiglia 9.350 kg • dislocamento 31.100 kg •  serbatoio carburante • 1.300 l•serbatoio acqua 1.000 l • randa 112 m2 •  genoa 103 m2 •  spi asimetrico 330 m •  trinchetta 55 m2 •  Code 0 155 m2
Motore: Volvo D4-180 potenza 132 kW (180 cv) • 4 cilindri • alesaggio per corsa 103mm x110mm cilindrata 3,7 l•regime di rotazione massimo 2.800 giri/minuto • peso a secco 482 kg
Certificazione: CE cat. A
Prezzo: 1.690.000 € Iva esclusa (versione prova) e 1.450.000 € Iva esclusa (versione standard).

CNB
162 quai de Brazza
CS 81217
F-33072 Bordeaux CEDEX, France
+33 05 57808550
[email protected]
www.cnb.fr

(CNB 66, la perfetta macchina per la crociera – Barchemagazine.com – Dicembre 2018)

  • CNB 66 _NCZ5874_A3
  • CNB 66 _NCZ5734_A3
  • CNB 66
  • CNB 66 _NCZ5050_A3
  • CNB 66 _NCK3059_A3