Cantiere delle Marche, storia di un successo annunciato Cantiere delle Marche, storia di un successo annunciato
Con dieci barche yacht in costruzione Cantiere delle Marche è uno dei principali cantieri nautici al mondo per la realizzazione di explorer vessel in... Cantiere delle Marche, storia di un successo annunciato

Con dieci barche yacht in costruzione Cantiere delle Marche è uno dei principali cantieri nautici al mondo per la realizzazione di explorer vessel in acciaio e alluminio. La storia del Darwin 86 Percheron che in cinque anni ha fatto 35.000 miglia e tre traversate atlantiche

di Rebecca Gentilini, foto Giovanni Malgarini

In piena crisi, nel 2010, uno degli anni più bui per la nautica internazionale, un gruppo di imprenditori e manager non ha avuto paura e, sulla base di un’esperienza pluriennale, ha dato vita a un progetto che poteva apparire audace ma fondato su solide basi di conoscenza del mercato e affidabilità imprenditoriale. Ennio Cecchini, la famiglia Virgili, Vasco Buonpensiere hanno dimostrato di avere le competenze necessarie per avviare un’impresa di successo. Individuata la nicchia di mercato più promettente, quella degli explorer, è stata creata una struttura che ha fatto della dedizione, dell’efficienza, della qualità costruttiva e della flessibilità i suoi punti cardinali.

cantiere delle marche

La prima linea proposta  da Cantiere delle Marche è stata la Darwin Class, una serie di imbarcazioni molto robuste e rigorose nel design che lasciano poco spazio a fronzoli e orpelli stilistici. In due anni vengono varati Vita di Mare 3, Percheron, Furst 60, Stella di Mare e Granil, tutti Darwin tra gli 86 e i 96 piedi. Poi è la volta del primo Nauta Air. Il management, attento ai segnali del mercato, ha capito la necessità di diversificare la produzione.

Il Darwin è dedicato a chi ama l’explorer puro e duro, una barca forte per solcare i sette mari al riparo di murate e prue alte, scafo di acciaio di spessore superiore alla media, equipaggiamenti di bordo sovradimensionati per far dormire sonni tranquilli agli armatori anche quando si trovano in angoli remoti del pianeta. C’è però chi vuole un explorer, ma gradisce linee meno estreme, più da navetta che da rimorchiatore. E CdM si mette al lavoro. Il compito di sviluppare la nuova gamma viene affidato a Nauta Design, un nome una garanzia. Il risultato è stupefacente nella sua complessa semplicità. I Nauta Air sono essenziali nelle linee e equilibrati nei volumi.

Eleganza allo stato puro. Yolo, Noga, Narvalo, Hyhma. Anno dopo anno la qualità degli yacht CdM cresce in maniera esponenziale e da molto buona diventa ottima anche per quanto riguarda il design interno. Il portafoglio ordini del cantiere è completo fino al 2021 e ben 10 yacht sono attualmente in costruzione, in diverse fasi di avanzamento.

cantiere delle marche nauta-air-

Nauta Air

Parallelamente alla vendita di alcune unità della serie Darwin, recentemente CdM ha annunciato una raffica di vendite di yacht custom. La tipologia è sempre quella dell’explorer, ma declinata in versioni e modalità diverse. Ciò è dovuto ancora una volta all’attenzione dedicata ai segnali del mercato e alle richieste degli armatori. È stata annunciata la vendita di Aurelia 29, explorer custom da cui scaturirà una nuova serie denominata Flexplorer per le sue doti di flessibilità d’uso e funzionali. Il progetto di Aurelia 29 è di Hydro Tec con interni di Tommaso Spadolini. A seguire abbiamo avuto notizia della vendita di Project MG 129 che inaugura la collaborazione di CdM con Francesco Pazskowski e ancora quella di Explorer 40.22 firmato Spadolini.

Acciaio 105 3

Gatto

Nel frattempo è stato varato il M/Y Gatto, della serie Acciaio 105, che sfoggia linee imponenti ed eleganti disegnate da Hydro Tec mentre gli interni, in stile classico-contemporaneo, sono di Francesco Guida. I risultati del cantiere sono più che incoraggianti.

Con 368 metri totali, Cantiere delle Marche è entrato nella classifica dei primi 20 cantieri navali al mondo per lunghezza totale di yacht Explorer in costruzione e rappresenta il 18,9% dell’intera produzione oltre ad essere il numero 1 al mondo. Restringendo il campo e guardando ai dati degli Explorer tra i 100 e i 140 piedi, la percentuale sale al 52,6% di tutta la produzione mondiale. Limitando l’analisi agli yacht Explorer in metallo, la percentuale schizza a un sorprendente 58,8%. All’interno del suo mercato di riferimento, CdM è il cantiere più di successo al mondo. Nel 2018 il piccolo cantiere marchigiano si colloca al terzo posto nel mercato mondiale degli yacht dislocanti e semi-dislocanti di qualsiasi materiale, tra i 100 e i 140 piedi.

cantiere delle marche Darwin Percheron

Percheron

Cantiere delle Marche – Darwin 86 Percheron
Il Darwin 86 M/Y Percheron è probabilmente – racconta Vasco Buonpensiere – uno dei pochissimi 24 metri che ha fatto tre traversate atlantiche dimostrando sin dagli inizi della nostra storia che per noi uno yacht explorer è prima di tutto una barca con cui si possa realmente esplorare gli oceani e non solo uno stile di design. In 5 anni ha navigato più di 35.000 miglia sempre con la famiglia a bordo. Un altro dato interessante è certamente legato alla vendita delle nostre barche usate. Quattro su cinque sono state intermediate da noi e sono state vendute in meno di 6 mesi da quando sono state messe sul mercato con deprezzamenti molto inferiori rispetto a quelli di mercato per barche delle stesse dimensioni. È molto interessante vedere come aumentano i clienti provenienti da imbarcazioni di cantieri nord europei. Sono già 3 (su 16 barche consegnate) gli armatori che hanno deciso di costruire la seconda barca con noi. Il dato vale doppio se si considera che non abbiamo neanche dovuto ritirare le barche esistenti!”

“I nostri armatori – conclude Vasco Buonpensiere – tranne poche eccezioni sono piuttosto giovani, mediamente tra i 48 e i 57 anni. Il più giovane aveva 36 anni quando ha ordinato la sua barca. Lo stesso vale per i dipendenti, con una età media di circa 38 anni. Attorno a CdM si è creata una comunità di armatori fedelissimi e appassionati che organizza CdM rendez-vouz in completa autonomia.

cantiere delle marche

(Cantiere delle Marche, storia di un successo annunciato – Barchemagazine.com- Ottobre 2018)

  • cantiere delle marche CdM (5)
  • cantiere delle marche nauta-air- CdM
  • cantiere delle marche nauta-air-111-1_40310600172_o
  • cantiere delle marche Darwin 86 Percheron
  • cantiere delle marche nauta-air- MV0W6717_casco