Si conclude oggi il Cannes Yachting Festival 2018 che ha aperto la stagione dei saloni nautici. Un’edizione andata decisamente bene dove spiccano le 219... Cannes Yachting Festival 2018, ecco come è andata…

Si conclude oggi il Cannes Yachting Festival 2018 che ha aperto la stagione dei saloni nautici. Un’edizione andata decisamente bene dove spiccano le 219 novità presentate, di cui 122 erano world première. Come sempre le barche di grandi dimensioni la fanno da padrona con 150 yacht che superavano i venti metri di lunghezza. 

Nel complesso lungo le banchine di Cannes si respirava un’ottima atmosfera con gli operatori che confermavano l’ottimismo sul futuro del settore, un trend cominciato già dall’anno scorso e che i dati economici conferano in pieno. Proprio nel corso del Cannes Yachting Festival, Nautica Italiana e Deloitte, hanno infatti presentato la terza edizione del Boating Market Monitor mostrando come nel 2017 il valore del mercato mondiale della nautica sia stato di 20,6 miliardi di Euro, +9,0% rispetto al biennio 2016-17. Bene anche i cantieri italiani che crescono del 14%, soprattutto nel settore dei megayacht dove produciamo il 40% del totale globale. In crescita, secondo Deloitte, anche le proiezioni relative alla stagione in corso.
Dati confermati anche da UCINA che mostrerà ufficialmente la sua tradizionale Nautica in Cifre nel corso del Salone Internazionale Nautico di genova al via giovedì, ma che ha già anticipato che i numeri raccontano di una crescita in doppia cifra per il settore nautico in Italia.

Unica nuvola scura, al Cannes Yachting Festival, su un panorama così incoraggiante, è l’annuncio di voler separare, dall’anno prossimo, la vela da tutto il resto, spostandola a port Canto dove ora sono invece esposti i grandi yacht del mondo del charter. Se ne parla, in realtà, ormai da anni, ma questa volta sembra che si faccia sul serio. Una prospettiva che  non piace molto ai velisti perché inevitabilmente li rilegherebbe in un’area più difficile da raggiungere e meno visibile. Non a caso le proteste lungo le banchine non mancavano… vi terremo informati.

 

Cannes Yachting Festival 2018 b

 

Cannes Yachting Festival 2018 – IL SALONE IN NUMERI
638 imbarcazioni da 2,40 a 50 metri di lunghezza
219 nuove imbarcazioni e nuovi yacht presentati in anteprima al Cannes Yachting Festival
122 anteprime mondiali
150 oltrepassano i 20 metri di lunghezza
110 imbarcazioni a vela (17%)
46 multiscafi, di cui 13 yacht a motore
542 espositori (58 % dall’estero)
40% degli espositori sono costruttori/importatori di imbarcazioni
60% provengono da altri settori di attività
2 i porti su cui si struttura la manifestazione
46 imbarcazioni d’occasione a partire di 22 m di lunghezza presentate al Port Canto
10 km di imbarcazioni esposte
3 km di pontili galleggianti installati
4 i pontili galleggianti dotati di una sezione centrale che si chiude per consentire ai visitatori di attraversare il porto

(Cannes Yachting Festival 2018, ecco com’è andata – Barchemagazine.com – settembre 2018)