Benetti Spectre, 69 metri nel segno di Ian Fleming… Benetti Spectre, 69 metri nel segno di Ian Fleming…
Benetti Spectre è una nave da diporto Full Custom di 69 metri di lunghezza e 11 di larghezza progettato su cinque ponti. Lo scafo è in acciaio... Benetti Spectre, 69 metri nel segno di Ian Fleming…

Benetti Spectre è una nave da diporto Full Custom di 69 metri di lunghezza e 11 di larghezza progettato su cinque ponti. Lo scafo è in acciaio e la sovrastruttura in alluminio. Le linee esterne sono state disegnate da Giorgio M. Cassetta, interni ispirati agli anni venti francesi, accostati a dettagli moderni

di Francesca Pozzoli

 John Staluppi, imprenditore newyorchese, sceglie Benetti per la terza volta celebrando la sua passione per James Bond, protagonista della saga di film ispirati ai romanzi di Ian Fleming. L’armatore, ha infatti chiamato Spectre, dal titolo del celebre film di 007 del 2015, il suo ultimo megayacht realizzato totalmente su misura a Livorno. L’architettura navale dello scafo è dello studio olandese Mulder Design, mentre le linee esterne sono state disegnate da Giorgio M. Cassetta.

Benetti Spectre

Il progetto di questa originale imbarcazione è sviluppato intorno alle più recenti tecnologie della nautica e sull’abbinamento di diversi stili e filosofie per gli arredamenti degli interni, con richiami ad epoche lontane – gli anni Venti francesi – accostati a dettagli moderni.

Spectre è un 69 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio sviluppato su cinque ponti, totalmente custom, con piscina e piattaforma “touch and go” per l’elicottero, che può ospitare nel più assoluto comfort 12 persone. Il layout prevede due cabine armatoriali, di cui una con terrazza privata, zona prendisole e vasca idromassaggio, due vip sul main deck e due ospiti sul ponte inferiore.

Benetti Spectre dispone della tecnologia Ride Control di Naiad Dynamics, un sistema che permette un notevole incremento della stabilità di navigazione e il miglioramento del comfort di bordo grazie a 4 pinne stabilizzatrici e a 3 lame regolabili verticalmente.

SPECIFICHE TECNICHE – BENETTI FB269 M/Y SPECTRE

 Lunghezza f.t. 69,3 mt
 Larghezza max 11,7 mt
 Immersione max 3,2 mt
 Dislocamento a pieno carico 1.000 tons
 Capacità casse combustibile 120.000 lt
 Capacità casse acque dolci 18.000 lt
 Cabine 6 (2 Master cabin + 2 VIP + 2 Guest)
Motorizzazione N° 2 MTU 2.580 kW @2.100 rpm
 Generatori N°3 Northern Light 200kW + (1 harbour mode 185 kW)
 Elica di prua Electrical/200 kW
 Elica di poppa Pump Jet 200 kW electric
 Stabilizzatori NAIAD
 Velocità di progetto 21,2 knots
 Classificazione ABS Compliance LY3
 Costruttore Benetti Shipyard
 Architettura navale Mulder Design
 Designer esterni Giorgio Maria Cassetta Design
 Designer interni Benetti Shipyard

(Benetti Spectre  – Barchemagazine.com – Ottobre 2018)

 

  • Benetti MY Spectre (1)
  • Benetti MY Spectre (3)
  • Spectre 02
  • Benetti Spectre (4)
  • Benetti  Spectre (2)