Ecco Eurus, quarto Benetti Delfino 95 Ecco Eurus, quarto Benetti Delfino 95
Consegnato a Viareggio ai suoi armatori il Benetti Delfino 95 Eurus, uno scafo dislocante realizzato in vetroresina con sovrastruttura in fibra di carbonio. Lungo 29 metri,... Ecco Eurus, quarto Benetti Delfino 95

Consegnato a Viareggio ai suoi armatori il Benetti Delfino 95 Eurus, uno scafo dislocante realizzato in vetroresina con sovrastruttura in fibra di carbonio. Lungo 29 metri, si sviluppa su quattro ponti, linee esterne firmate da Giorgio M. Cassetta.

Le sfide che abbiamo affrontato negli ultimi mesi del 2018 e quelle che ci vedono impegnati per tutto il 2019 puntano in alto, grazie ai nostri tecnici e a tutti i fornitori che lavorano con passione e dedizione, mettendo a segno importanti risultati che ci hanno visto e ci vedranno alla conquista di stimolanti traguardi”, ha commentato Franco Fusignani, CEO di Benetti, alla consegna di Eurus che ha un dislocamento complessivo di 145 tonnellate ed è spinto da due MAN V8 da 1.000 CV ciascuno. Ha un’autonomia che supera, a 10 nodi di velocità, le 2.000 miglia.

La cabina armatoriale è sul main deck, a prua, ovviamente con il suo bagno privato. Sempre sul ponte principale, ma a centro nave, spicca la cucina attrezzata con una cella per i vini, una macchina per il ghiaccio, due lavatrici e due asciugatrici; a poppa un grande salone è diviso tra una zona relax e una zona dining con un tavolo per 10 persone. Nel lower deck, l’area dedicata all’equipaggio è dotata di 2 cabine ed una per il capitano per un totale di 5 persone.
Sullo stesso ponte si trova l’area notte dedicata agli ospiti con 4 cabine ospiti, di cui due Vip e due Guest, ciascuna con bagno dedicato.

L’upper deck dispone di ampie zone all’aperto con divani e prendisole e l’area di poppa, il cui arredo è stato scelto personalmente dall’armatore, accoglie un lungo tavolo. All’interno degli ambienti del ponte, la plancia di comando è separata dagli ambienti esterni da una porta a vetri scorrevole.

BENETTI DELFINO 95’ BD104 M/Y EURUS – La scheda tecnica

Lunghezza f.t.    28,95 m  
Larghezza max 7,00 m  
Immersione massima 1,86 m  
Scafo e Sovrastruttura Vetroresina e fibra di carbonio
Dislocamento a pieno carico 145 t
Capacità casse combustibile 20.000 litri  
Capacità cassa acqua 2.500 litri  
Cabine armatore e ospiti 5 cabine per 10 persone
Cabine equipaggio 3 cabine per 5 persone
Motori principali 2 x MAN V8 da 1000 hp @ 2300 rpm
Generatori N°2 x Kohler 55EFOZDJ 55 kW
Elica di prua CMC Marine BTM40
Stabilizzatori CMC Marine Stabilis Electra
Velocità massima 13,5 nodi  
Autonomia a 10 nodi 2.000 Nm  
Classifica RINA
Costruttore Azimut | Benetti Spa div. Benetti
Architettura Navale Azimut | Benetti Spa
Designer interni Azimut | Benetti Spa
Concept + Designer esterni Giorgio M. Cassetta

(Ecco Eurus, quarto Benetti Delfino 95 – Barchemagazine.com – Marzo 2019)