Il 50 metri Benetti Blake ha sollevato la sua prima onda, sabato scorso, con un suggestivo tuffo in mare a Viareggio, nel cantiere di... Benetti Blake, lo spettacolare varo a Viareggio

Il 50 metri Benetti Blake ha sollevato la sua prima onda, sabato scorso, con un suggestivo tuffo in mare a Viareggio, nel cantiere di Via Coppino. Blake è un mega yacht full custom, disloca 435 tonnellate ed è il più grande yacht Benetti con scafo in vetroresina e sovrastruttura in alluminio. 

Così come a ottobre 2016, quando a balzare in acqua dallo scivolo era stato Domani, Mega Yacht Full Custom di 45 metri, anche questa volta Benetti ha invitato ad assistere alla spettacolare cerimonia più di 300 ospiti, tra autorità locali, dipendenti e amici che hanno goduto dello spettacolo insieme ad una folla di curiosi accorsa sulle banchine di Darsena Italia.

Da sottolineare che tutto ciò è accaduto dallo scivolo con pendenza dell’8% dello stabilimento di Viareggio. Il cantiere è l’unico in Italia a essere attrezzato per questa particolare modalità di varo per yacht tra i 40 e 50 metri di lunghezza.

Il layout interno di Benetti Blake è stato realizzato in collaborazione con lo studio londinese Bannenberg & Rowell Design.  L’area ospiti sul lower deck si sviluppa su una superficie di 310 metri quadrati e dispone di quattro cabine. In aggiunta, il salotto dell’upper deck può essere trasformato in un’altra cabina vip. Il grande appartamento dell’armatore si trova a prua del main deck.

Il garage di poppa può alloggiare un tender di 6,3 metri e a prua si trovano due jet-sky e un vano rescue boat. La spiaggia di poppa è un beach club con portellone che si apre sul mare e diventa una terrazza a pelo d’acqua.

I motori sono due Caterpillar C32 Acert di 1.193 kW ciascuno, grazie ai quali l’andatura di crociera sarà di 14 nodi circa, mentre la massima sarà di 15,5 nodi. L’autonomia, a 11 nodi, sarà infine di 4.000 miglia nautiche.

BENETTI BLAKE – LA SCHEDA TECNICA

Lunghezza f.t. 49,80 m
Larghezza max 9,26 m
Immersione massima 2,7 m
Scafo e Sovrastruttura Vetroresina/Alluminio
Dislocamento a pieno carico 435 ton
Capacità casse combustibile 55.000 litri
Capacità cassa acqua 11.000 litri
Cabine armatore e ospiti 6 cabine per 12 persone
Cabine equipaggio 6 cabine per 8 persone
Motori principali 2 Caterpillar C32 Acert di 1.193 [email protected] rpm
Generatori 1 x CAT 125 kW, 50Hz – 1 x CAT 143 kW, 50Hz
Elica di prua Electrical motor 90 kW
Stabilizzatori Naiad Dynamics
Velocità massima  15,5 nodi
Autonomia a 11 nodi 4.000 Nm
Classificazione ABS + A1 (E) CY Service, + AMS
Costruttore Benetti Shipyard
Architettura Navale Azimut Benetti – Benetti Technical Department
Concept + Designer esterni Benetti
Designer interni  

Bannenberg & Rowell Design

 

(BENETTI BLAKE – Barchemagazine.com – maggio 2018)