Beneteau First 53, rinasce (all’insegna del made in italy) la gamma sportiva Beneteau Beneteau First 53, rinasce (all’insegna del made in italy) la gamma sportiva Beneteau
Una delle novità più importanti del Gruppo Beneteau, il Beneteau First 53, non si vede ancora, nel senso che non è in ancora in... Beneteau First 53, rinasce (all’insegna del made in italy) la gamma sportiva Beneteau

Una delle novità più importanti del Gruppo Beneteau, il Beneteau First 53, non si vede ancora, nel senso che non è in ancora in acqua, ma c’è un team che ci sta lavorando alacremente e che oggi al Salone di Cannes ci ha dato le prime informazioni sull’atteso fast cruiser francese . Si tratta di due designer italiani, Roberto Biscontini e Lorenzo Argento.

di Niccolò Volpati

ITALIANS DO IT BETTER? Le notizie per il momento passano con il contagocce e le immagini ancora meno. Della nuova barca si sa che si tratterà di un 53 piedi, largo 5 metri e che rappresenterà il debutto di Beneteau nel settore dei cruiser racer di lusso.

Beneteau First 53

Da sinistra, Federica Ravera, Roberto Biscontini, Domenico Quitadamo, Francesca Modica e Lorenzo Argento

I rendering veri e propri del Beneteau First 53 verranno presentati al Salone di Parigi a dicembre e la barca si potrà vedere solo tra un anno a Cannes. A maggio sarà già varata e, come è solito fare Beneteau, per diverse settimane verrà testata. Al termine delle prove la barca tornerà in cantiere per la messa a punto.

Solo ai saloni autunnali del 2019 sarà quindi possibile farsi un’idea precisa del nuovo 53’. Dai curriculum dei due progettisti però si può intuire cosa ci aspetta: Biscontini ha disegnato carene per le barche di Coppa America e Argento ha una lunga esperienza tra i maxi a vela.

E per il 53, infatti, scafo e linee d’acqua sono realizzati da Roberto Biscontini, mentre Lorenzo Argento cura il design di interni e coperta. Per questo nuovo modello insieme a Biscontini lavora Federica Ravera e con Lorenzo Argento collaborano Francesca Modica e Domenico Quitadamo. Oltre al management del gruppo Beneteau, anche il design del cantiere parla sempre più italiano.

Queste prime informazioni sono state rilasciate oggi nel corso del Cannes Yachting Festival, dove Beneteau Group ha presentato le sue 13 novità per la stagione 2019, per la vela sono Oceanis 46.1, First 18 e First 24, mentre Jeanneau presenta il Sun Odyssey 410.

(Beneteau First 53, rinasce (made in italy) la gamma sportiva Beneteau – Barchemagazine.com – Settembre 2018)