Bénéteau First 53, ecco come sarà Bénéteau First 53, ecco come sarà
Presentate al Boot di Düsseldorf le prime immagini del nuovo Bénéteau First 53, fast cruiser che nasce in Francia, ma dal design al 100%... Bénéteau First 53, ecco come sarà

Presentate al Boot di Düsseldorf le prime immagini del nuovo Bénéteau First 53, fast cruiser che nasce in Francia, ma dal design al 100% italiano. Carena di Roberto Biscontini, linee di Lorenzo Argento. Lo vedremo in acqua al prossimo Cannes Yachting Festival a settembre. 

Ve ne avevamo già parlato qualche mese fa, quando eravamo riusciti ad avere solo qualche sketch. Ora per la prima volta il cantiere francese ha rilasciato le prime immagini ufficiali del suo nuovo 17 metri. L’obiettivo è quello di rilanciare la sua gamma First, da sempre sinonimo di una vela veloce, ma anche capace di andare incontro alle esigenze di chi va in crociera. Dopo il lancio dei piccoli First – nati sostanzialmente  dalla rimarchiatura dei modelli della  slovena Seaescape, acquisita dal Gruppo francese – il passo successivo (e lo vedremo navigare a fine estate) sarà questo 53′ firmato Biscontini – Argento.

I dati a disposizione sono ancora pochi, si sa che lo scafo è lungo 15,97 metri, si arriva 17,14 grazie al bompressino di prua. Il dislocamento a pieno carico arriva a 15.550 kg, la chiglia, nella versione standard, sarà in piombo a T e con un pescaggio massimo di 2,5 metri.  La poppa è aperta, ed è anche previsto un garage per il tender, il rigging sarà interamente in carbonio.

Le linee volute da Lorenzo Argento e dal suo team (Francesca Modica e Domenico Quitadamo) per il Bénéteau First 53 sono estremamente pulite, con una tuga bassa e ben inserita nel profilo generale della barca e un pozzetto, a doppia timoneria, molto sgombro.

 

Beneteau First 51

Bénéteau First 53 – Breve scheda tecnica
Lunghezza f.t.
  17,14 metri
Lunghezza scafo 15,97 metri
Baglio massimo 4,99 metri
Dislocamento a vuoto 15.500 kg
Pescaggio versione standard 2,5 metri
Architettura navale Roberto Biscontini
Design Lorenzo Argento
Lancio ufficiale Settembre 2019

(Bénéteau First 53, ecco come sarà – Barchemagazine.com – Gennaio 2019)