Beneteau Group, la famiglia si allarga. Arrivano i cat Beneteau Excess Beneteau Group, la famiglia si allarga. Arrivano i cat Beneteau Excess
A Cannes il Gruppo Benteau gioca in casa, e mette in mostra tutta la sua potenza: 69 barche e 10 brand in acqua, diventeranno... Beneteau Group, la famiglia si allarga. Arrivano i cat Beneteau Excess

A Cannes il Gruppo Benteau gioca in casa, e mette in mostra tutta la sua potenza: 69 barche e 10 brand in acqua, diventeranno a breve (l’anno prossimo) 11 con l’arrivo dei catamarani Beneteau Excess. 13 le novità esposte, tra queste molto interessanti l’Oceanis 46.1 a vela (nella foto) e il Flyer 1o

di Niccolò Volpati

Hervé Gastinel, Chief Executive del gruppo Beneteau è un po’ vago se gli chiedi i numeri. “Beneteau cresce più del mercato” è l’unica cosa che si lascia scappare. Ci sono però altri numeri su cui non è reticente, anzi, li snocciola con nonchalance, ma tutto sommato con un certo orgoglio.

I brand del gruppo sono già 10 e presto cresceranno ancora perché alla famiglia si aggiungerà Excess, la nuova gamma di catamarani che affiancherà a Lagoon, ma che, ovviamente, comprenderà multiscafi diversi da quest’ultimi. Per saperne di più però si dovrà aspettare gennaio al Salone di Dusseldorf dove il brand Excess sarà presentato ufficialmente e poi tra un anno, a Cannes 2019, quando ci saranno in acqua i primi modelli.

Beneteau Excess r

Beneteau Excess

Sempre a Dusseldorf sarà presentato il nuovo modello da 36 piedi della gamma Gran Turismo. Per rimanere a quello che invece si vede al Salone di Cannes in questi giorni, l’elenco è così lungo che assomiglia a quello del telefono. Le barche in acqua dei 10 brand sono 69. Di queste, 13 sono novità assolute.

Per la vela ci sono Oceanis 46.1 (nella foto di apertura), First 18 e First 24, mentre Jeanneau presenta il Sun Odyssey 410.

Le novità a motore di Beneteau sono lo Swift Trawler 47, il Flyer 8 Sun Deck e Space Deck e il Barracuda 9. Tra i Flyer di Beneteau è in gestazione la nuova ammiraglia che debutterà a Dusseldorf 2019: il Flyer 10. Le novità a motore di Jeanneau sono NC37, Leader 30 OB e Cap Camarat 9.0 CC. Per la prima volta in acqua, ci sono anche Prestige 590 e 352 Fisherman di Wellcraft.

Anche Monte Carlo Yachts ha in serbo diverse novità per il prossimo anno. Carla De Maria ha raccontato che, prima a Dusseldorf a gennaio e poi a Cannes, l’anno prossimo, il cantiere di Monfalcone presenterà tre nuovi modelli che andranno ad arricchire la gamma sia tra i “piccoli”, sia tra le taglie forti.