Baltic 67 Performance Cruiser: in carbonio, per la vera crociera veloce Baltic 67 Performance Cruiser: in carbonio, per la vera crociera veloce
Nei suoi 44 anni di storia Baltic Yachts non aveva ancora preso parte al Salone di Cannes, ha deciso di  farlo quest’anno presentando il... Baltic 67 Performance Cruiser: in carbonio, per la vera crociera veloce

Nei suoi 44 anni di storia Baltic Yachts non aveva ancora preso parte al Salone di Cannes, ha deciso di  farlo quest’anno presentando il suo nuovo Baltic 67 Performance Cruiser. Porta la firma dello studio Judel/Vrolijk & Co. e di Design Unlimited per quanto riguarda gli interni. 

Si tratta di un elegante 25 metri, uno scafo per la crociera veloce e con la vocazione a navigare tanto, e a tutte le latitudini. Come sempre molto sofisticata la tecnica di costruzione da parte del cantiere di Jakobstad, anche il Baltic 67 Performance Cruiser è infatti realizzato in carbonio e resina epossidica, per contenere il peso, 24,4 tonnellate, di cui 9 di zavorra. Quest’ultima è “appesa” ad una chiglia telescopica che può ridurre il pescaggio da 3,9 a solo 2,5 metri.

Baltic 67 l

Generosa la superficie velica, 530 mq alle portanti e 257 di bolina, con Jib al 100%. Sotto al pozzetto c’è lo spazio per il garage tender, con accesso dallo specchio di poppa abbattibile.

La disposizione degli interni può essere a tre o quattro cabine, con l’armatoriale sempre a prua, con la possibilità di scegliere tra un letto centrale a penisola, oppure alla francese, accostato alla murata di sinistra. Punti fissi sono la cucina e una cabina, a poppa, e la grande zona living a centro barca. Qui si possono poi avere o altre due cabine, o solo una, più una grande cabina armadio.

Baltic 67 n

Tutto questo, come ricorda Mark Tucker di Design Unlimited,  sempre all’interno della filosofia “tailor made” di Baltic Yachts: “La piattaforma semi-custom offre ai clienti l’opportunità di personalizzare gli interni per soddisfare i propri gusti e le proprie esigenze con una gamma completa di opzioni per le finiture e le scelte stilistiche, a partire da legni e tessuti“.

Baltic 67 Performance Cruiser
Lunghezza f. t. 25,52 m
Baglio massimo 5,45 m
Pescaggio 3.90 m
Dislocamento 24.400 kg
Zavorra 9.000kg
Superficie velica di bolina 257 mq
Superficie velica alle portanti 530 mq
Progetto e sterni e carena Judel/Vrolijk & Co
Progetto interni Design Unlimited

Baltic 67 Performance Cruiser p

 

(Baltic 67 Performance Cruiser – Barchemagazine.com – Agosto 2018)