Azimut, a Cannes (a sorpresa) c’è anche l’S8 Azimut, a Cannes (a sorpresa) c’è anche l’S8
Non due ma tre: Azimut presenterà  in anteprima al salone francese non solo l’S10 e il 78 Flybridge, di cui vi abbiamo già parlato, ... Azimut, a Cannes (a sorpresa) c’è anche l’S8

Non due ma tre: Azimut presenterà  in anteprima al salone francese non solo l’S10 e il 78 Flybridge, di cui vi abbiamo già parlato,  ma anche l’S8, sempre firmato Alberto Mancini. 

Questo nuovo 24 metri, destinato a prendere il posto del 77S, è caratterizzato da alti contenuti tecnologici che ne fanno una barca decisamente sportiva:  alla realizzazione in tra Carbon Tech (con impiego diffuso del carbonio per Flybridge, coperta, e piattaforma strutturale) fa eco la  tripla propulsione Volvo Penta IPS 1.350. 

 

Grazie a una maggiore compattezza della sala macchine il  S8 mette in mostra un layout dove la zona notte è composta da quattro cabine con quattro bagni, a cui è stato possibile abbinare anche un ampio garage che può accogliere due water toys. In più  una cucina chiusa trova postsu un ponte intermedio tra Main e Lower.  Tutto questo ha consentito di realizzare un Main Deck interamente dedicato ad aree lounge e zone pranzo interne ed esterne tra loro comunicanti. All’area equipaggio, composta da due cabine, si accede da una porta laterale a poppa della sovrastruttura. Gli interni, opera di Francesco Guida, sono disponibili in due versioni di décor: Platinum e Perla Nera, quella che vedremo a Cannes.

A livello tecnico, molte sono le soluzioni adottate nell’ambito del programma ECS (Enhanced Cruising Solutions): l’active  trim control che regola automaticamente l’assetto longitudinale dell’imbarcazione;  il joystick driving, che consente di mantenere la rotta a tutte le velocità e, infine, un sistema integrato di controllo e monitoraggio di bordo, che include anche un sistema di interfaccia delle principali utenze tra le quali l’aria condizionata dei diversi ambienti.

AZIMUT GRANDE S8 – CARATTERISTICHE TECNICHE

Lunghezza fuori tutto 24,63 m
Lunghezza scafo 22,98 m
Larghezza max 5,55 m
Motorizzazione/Trasmissione 3 x IPS 1350 1000 hp
Velocità massima 34 nodi
Velocità crociera 27 nodi
Serbatoi carburante 4000 l
Serbatoi acqua dolce 1100
Cabine 4 + 2 equipaggio
Servizi 4 + 1 equipaggio
Materiale di costruzione Carbon Fiber + GRP
Costruttore Azimut Yachts
Design esterni & concept Alberto Mancini
Design interni Francesco Guida
Categoria / Certificazione CE Category A / NMMA