Azimut S6, carbonio e sportività. L’anteprima mondiale sarà a Cannes Azimut S6, carbonio e sportività. L’anteprima mondiale sarà a Cannes
Essere i fratelli minori a volte può essere complicato, riuscirà il nuovo Azimut S6 a raccogliere l’eredità dell’S7? Questo 18 metri della casa di... Azimut S6, carbonio e sportività. L’anteprima mondiale sarà a Cannes

Essere i fratelli minori a volte può essere complicato, riuscirà il nuovo Azimut S6 a raccogliere l’eredità dell’S7? Questo 18 metri della casa di Avigliana, che sarà presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2018, arriva infatti dopo il grande successo raggiunto la passata stagione dal “fratellone” di 21 metri di lunghezza.

I punti cardine progettuali rimangono gli stessi, con una costruzione sofisticata che prevede un ampio uso del carbonio, una propulsione con tre IPS Volvo Penta (si passa dai 1050 ai 700) e uno spirito molto sportivo, senza però rinunciare ad ampi volumi interni.

A firmare il nuovo Azimut S6 torna la coppia Stefano Righini e Francesco Guida, che si sono occupati rispettivamente del design di esterni ed interni.

Azimut S6Fuori le linee riprendono ed enfatizzano la vocazione sportiva della collezione S, non mancano scudo di prua,  il taglio trapezoidale della coperta sempre nella zona prodiera e le finestrature a filo con lo scafo, su questo modello ancora più ampie.

A caratterizzare il profilo ci sono poi le grandi vetrature sulla tuga a taglio di diamante, realizzate su piani leggermente sbalzati e giuntati per diagonale

Francesco Guida, alla sua seconda collaborazione con il cantiere, ha arredato gli interni con uno stile basato su un’eleganza moderna e discreta. Il decor scelto per il lancio è caratterizzato dall’accostamento di due diverse essenze di rovere chiaro e rovere scuro in abbinamento con top in legno caratterizzati da originali pattern e finitura glossy e inseriti all’interno di cornici di acciaio cromato lucido.

Il risultato crea un’atmosfera dai toni caldi e accoglienti. Un ruolo importante è stato riservato all’illuminazione, per la quale sono state affiancate alle luci tradizionali anche luci indirette che conferiscono agli spazi maggiore ariosità.

AZIMUT S6 – LA SCHEDA TECNICA

Lunghezza fuori tutto  18.00 m
Larghezza max                                . 4.75 m
Immersione massima 1.61 m
Dislocamento a pieno carico 29,5 t
Motori/trasmissioni 3 x VOLVO D8 – IPS 700 (550 cv)
Velocità massima 35 nodi
Velocità di crociera 30 nodi
Serbatoio carburante 2600 l
Serbatoio acque dolci 590 l
Serbatoio acque nere 175 l
Serbatoio acque grigie 175 l
Cabine 3 + 1 equipaggio
Posti letto 6 + 1 equipaggio
Servizi 2 + 1 crew
Forma di carena 15.5° a poppa, 21.2° a metà barca
Materiale di costruzione Fibra di carbonio e VTR
Costruttore Azimut Yachts
Design esterni Stefano Righini
Design interni Francesco Guida
Progettista carena Azimut Yachts R&D
Categoria / Certificazione B
Portata massima 12 persone