Azimut-Benetti: i numeri crescono Azimut-Benetti: i numeri crescono
Il valore della produzione del Gruppo Azimut-Benetti per il 2018/19 arriva a 900 milioni di Euro, in crescita di circa il 10% rispetto allo... Azimut-Benetti: i numeri crescono

Il valore della produzione del Gruppo Azimut-Benetti per il 2018/19 arriva a 900 milioni di Euro, in crescita di circa il 10% rispetto allo scorso anno. 260 le unità consegnate, il mercato che”tira” di più è sempre quello d’oltreoceano, che rappresenta il 50% delle vendite.

Il Gruppo di Avigliana ha poi consolidato la sua leadership nel settore sopra i 24 metri di lunghezza, vendendo venduti 51, 35 a brand Azimut Yachts e 16 a brand Benetti  e per il diciannovesimo anno consecutivo è in testa al portafoglio ordini di questo segmento di mercato . In termini geografici dopo le Americhe , seguono, in termini di fatturato, l’Europa (29%), Middle East e Africa con il 14% e infine l’Asia Pacific con il 7%.

azimut

Azimut ha raccontato i suoi numeri nel corso del Yachting Festival di Cannes dove ha messo in mostra per la prima volta la nuova ammiraglia della collezione Grande, l’S10 (nella foto sopra)  a cui si aggiungono i debutti dell’S8 e del 78 Fly, mentre il Verve 47 è in arrivo al Salone di Miami nel febbraio 2020 e il nuovo Grande Magellano 25, con la versione Art Yacht Project realizzata da Vincenzo de Cotiis, è previsto in lancio nella prossima primavera

Per la prossima stagione è poi in arrivo atteso un Trideck di 38 metri, la barca più grande in assoluto costruita ad oggi da Azimut Yachts, di cui sono già stato venduti 3 esemplari sulla carta, a cui seguirà l’ammiraglia da 30 metri della collezione Magellano.

Per quanto riguarda Benetti, l’anno del Cinquantenario del Gruppo ha visto il record dei tre giga yacht varati in 100 giorni, con l’ammiraglia del brand (108 metri) consegnata lo scorso luglio e le altre due in fase di consegna.

Sono felice e orgogliosa per questo anno meraviglioso che ci ha visti impegnati su così tanti fronti: nuove collaborazioni, nuovi prodotti, la Giga Season, il nostro Azimut S6 a Times Square e tanti momenti con i nostri clienti che, in ogni parte del mondo, ci hanno testimoniato la loro fiducia e la loro stima – ha dichiarato Giovanna Vitelli, Vice Presidente del Gruppo Azimut|Benetti – che prosegue così: Oggi più che mai sono grata a mio padre per aver saputo imprimere a questa azienda quelle caratteristiche distintive che ne fanno un unicum nell’industria nautica: stabilità, affidabilità, qualità e continuità. Con la collaborazione di un management competente e capace, ci apprestiamo ad affrontare una nuova stagione, confidenti che il nostro business model seguiterà a premiarci“.