Solar & Energy Boat Challenge, è record per Anvera E lab Solar & Energy Boat Challenge, è record per Anvera E lab
La barca a propulsione elettrica più veloce della Solar & Energy Boat Challenge organizzata dallo Yacht Club de Monaco è l’Anvera E lab. Condotta da Luca... Solar & Energy Boat Challenge, è record per Anvera E lab

La barca a propulsione elettrica più veloce della Solar & Energy Boat Challenge organizzata dallo Yacht Club de Monaco è l’Anvera E lab. Condotta da Luca Ferrari e Johnny Ceccotto Junior ha raggiunto i 74,49 km/h (41 nodi).  

Per il team romagnolo è una grande soddisfazione che premia la prima partecipazione e un impegno di mesi per essere pronti sulla linea di partenza per la seconda volta. “Siamo soddisfatti del record – ha raccontato Luca Ferrari – e siamo convinti di poter migliorare la misura con la messa a punto delle prossime settimane“.

Anvera

Anvera E lab nasce dall’incontro di LG Srl – Anvera e TecnoElettra, avvenuto grazie all’ing. Dario Calzavara  con lo scopo di capitalizzare le rispettive esperienze. Anvera nasce in LG srl, società  nata nel 2002 come azienda specializzata nella lavorazione di materiali compositi e in altri servizi connessi all’industria nautica.

La società capitalizza le esperienze acquisite del Team Italia Offshore, società fondata da Norberto Ferretti per lo studio e la ricerca di tecnologie estreme. Promotore dell’iniziativa è Luca Ferrari. Nel 2014 Luca Ferrari assieme a Giancarlo Galeone e, successivamente, Gilberto Grassi decidono di far fare il salto di qualità alla LG con l’ obiettivo di realizzare prodotti di nicchia che siano la sintesi delle proprio know-how. Nasce cosi il progetto Anvera che ha ad oggi in produzione due modelli di 48 e 55 piedi, e sarà presentato prossimamente un 42 piedi.

TecnoElettra, nasce nel 1974 ed ha come attività la ricerca, progettazione e produzione di sistemi innovativi nell’ambito dell’automazione e del motorsport per tante realtà di altissimo livello. Le sue competenze e tecnologie gli permettono di poter far fronte a qualsiasi richiesta. La gamma di produzione varia da cablaggi flessibili per le prime iniezioni elettroniche della Formula 1, ai recentissimi cablaggi High Tech inglobati in box di materiale composito, progettati per essere parte integrante della scocca nelle varie locazioni di impiego. Oltre che per la Formula 1, TecnoElettra ha realizzato impianti per tutte le altre categorie di competizioni, come ad esempio: Vetture LMP1-2, Rally, Vetture FIA GT e Turismo, Moto Gp, SuperBike, Superstock, imbarcazioni America’s Cup e Offshore. TecnoElettra opera inoltre nell’ambito militare aereonautico e aereospaziale, nel settore ferroviario e in ambito di sicurezza stradale.

(Solar & Energy Boat Challenge, è record per Anvera E lab – Barchemagazine.com – luglio 2019)