Anvera 48, 100% carbonio. Lo vedremo al Versilia Yachting Rendez-Vous Anvera 48, 100% carbonio. Lo vedremo al Versilia Yachting Rendez-Vous
Il design del nuovo Anvera 48 è di Aldo Drudi, il progetto della carena è di Andrea Frabetti ed è costruito interamente in carbonio da... Anvera 48, 100% carbonio. Lo vedremo al Versilia Yachting Rendez-Vous

Il design del nuovo Anvera 48 è di Aldo Drudi, il progetto della carena è di Andrea Frabetti ed è costruito interamente in carbonio da Lg Yacht di Misano Adriatico. Obiettivo bissare il successo della sorellona Anvera 55…

di Alberto Conti

È iniziata la costruzione di un nuovo modello di Anvera che sarà varato a primavera e presentato al prossimo Versilia Yachting Rendez-Vous.  ANVERA 48 2

Come avvenuto per Anvera 55, anche il 48 sarà realizzato interamente in fibra di carbonio per avere maggiore resistenza, più leggerezza, una migliore efficienza, una velocità superiore e un basso consumo di combustibile. Basti pensare che la maggior parte dei prodotti tecnologici avanzati sono fatti in fibra di carbonio come le vetture di Formula 1 o le turbine eoliche.

L’utilizzo di questo materiale permette di disegnare forme, difficilmente realizzabili con un prodotto tradizionale, col minimo sforzo. Come la parte finale del tetto, che ha uno spessore di solo 2 centimetri, o le terrazze apribili.

Scafo e propulsione discendono da scelte assunte in ambiti di estrazione da competizione, anche grazie alla laminazione dello scafo in fibra di carbonio con resina epossidica operata sottovuoto. Difficile trovare materiale non in carbonio anche negli arredamenti.

Tutto ciò per avere una costruzione estremamente leggera con una marcata riduzione della necessità di potenza per raggiungere lo stesso rapporto peso/potenza di altre imbarcazioni. Di interesse il fatto che gli stampi e la laminazione sono assicurati da risorse interne all’azienda mentre solo la verniciatura è delegata all’esterno.

Insieme ad Anvera 48, anche Anvera 55 sarà esposto nella Darsena Europa, stand B01  con ormeggi 109 e 110, dove sarà possibile effettuare visite a bordo su entrambi i modelli.

Acquistato da un armatore tedesco, dopo il suo debutto Versilia Yachting Rendez-Vous Anvera 48 sarà trasferita ad Ibiza.

ANVERA 48
Lunghezza fuori tutto 14.50m
Immersione 1.11 m
Baglio massimo 4.91 m
Dislocamento (lightship) 9/10.5 tons
Motori 370/550 hp
Propulsione Surface drive/Sterndrive
Capacità carburante 1400 litri
Capacità acqua  400 litri
Autonomia 320/370 miglia nautiche
Certificazione CE B Category
www.anvera.it 

(ANVERA 48 Febbraio 2018)

  • ANVERA 48 Barchemagazine
  • ANVERA 48