Le novità che vedremo al prossimo Salone di Cannes saranno veramente molte, ma certamente Anvera 48 è una delle più attese, maxi rib realmente... Anvera 48, il maxi-rib che prima non c’era…

Le novità che vedremo al prossimo Salone di Cannes saranno veramente molte, ma certamente Anvera 48 è una delle più attese, maxi rib realmente full-carbon  e ad alte prestazioni. Lo abbiamo provato nel suo ambiente naturale, nelle acque tra Ibiza e Formentera.  Risultato? Abbiamo scoperto cosa significa viaggiare a 50 nodi, ma senza accorgersene. La videoprova di Niccolò Volpati.

 

Una prima apparizione lungo le nostre coste il nuovo Anvera 48 l’aveva già fatta, nel corso del Versilia Yachting Rendez-vous,  per l’ultima nata in casa LG Yacht è però arrivato il momento di mettersi in mostra lungo la Croisette di Cannes.  Noi l’abbiamo provata in anteprima nelle trasparenti acque delle Baleari, tra Ibiza e Formentera.

Il DNA riamane sempre quello che contraddistingue i  maxi-rib del marchio di Misano Adriatico, come la sorellona del 48, l’Anvera 55: prima di tutto con un ampio uso del carbonio, in maniera intelligente. Non solo per l’hard top, quindi,  o per qualche dettaglio della coperta, ma per  uno scafo che è realmente full-carbon.

Il nobile materiale nero è leggero e resistente, ma richiede una grande esperienza nel lavorarlo, soprattutto in ambiente nautico. LG Yacht è uno dei pochi cantieri nautici a motore ad avere un vero know-how in questo settore, una conoscenza che arriva da lontano, dagli anni 90′ e dalle corse in Classe 1, così come spiega Luca Ferrari (uno dei tre soci del cantiere, insieme a Giancarlo Galeone e Gilberto Grassi) nel corso del servizio.

Il risultato è un mezzo di più di 14 metri di lunghezza che pesa solo nove tonnellate, in sala macchine ha due Mercury Diesel da 6.7 litri di cubatura e 550 CV di potenza ciascuno, e a poppa le eliche di superficie Top System T45S. Come va? 

Il nostro “provista” Niccolò Volpati a navigare a 50 nodi – e nel massimo comfort – si è divertito molto.

Anvera 48 – SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza fuori tutto mt. 14,50
Lunghezza al galleggiamento mt. 11,85
Larghezza massima mt. 4,91
Larghezza terrazze aperte mt. 5,51
Immersione a pieno carico mt. 0,8
Disloc. ad imbarcazione scarica ton. 9
Dislocamento a pieno carico ton. 10,5
Capacità serbatoio carburante lit. 1.400
Capacità serbatoio acqua lit. 400
Motori
2 x 550 hp con eliche di syperficie
Propulsione Top System TT45S “Anvera”
Massimo numero di persone imbarcabili 16
Categoria di Omologazione CE B
Principali dati rilevati in prova
Velocità massima 50 nodi
Consumo a 50 nodi 4 litri/miglio
Consumo a 40 nodi 3,5 litri/miglio

Anvera 48

(Anvera 48, il maxi-rib che prima non c’era… – Barchemagazine.com – Agosto 2018)