Antares 11, ecco la nuova ammiraglia. Con sorpresa… Antares 11, ecco la nuova ammiraglia. Con sorpresa…
Il nuovo Antares 11 di Bénéteau è un natante dalla grande abitabilità sia sopra che sotto coperta. Motorizzazione massima 2 x 300 CV fuoribordo. Per... Antares 11, ecco la nuova ammiraglia. Con sorpresa…

Il nuovo Antares 11 di Bénéteau è un natante dalla grande abitabilità sia sopra che sotto coperta. Motorizzazione massima 2 x 300 CV fuoribordo. Per la prima volta sulla gamma compare una murata abbattibile. 

Parlare di Antares  significa raccontare la storia stessa di Bénéteau, il primo, il 7,50, fu creato proprio da  André Bénéteau, capostipite di una lunga serie di successo. Con 47 modelli Antares è infatti il “best-seller” a motore del cantiere della Vandea.

Antares 11

«In quarant’anni, queste unità che venivano chiamate “Pêche-Promenade” sono rapidamente diventate delle barche da crociera abitabili. Il loro scafo semi-planante si è evoluto verso una carena planante. Le Antares sono sempre state, e restano barche facili da vivere, dall’ottimo comportamento marino e sicure», racconta Patrick Tableau, responsabile della gamma a motore di Bénéteau.

Antares 11 vv

Barche prima di tutto per la crociera in famiglia, quindi, in una gamma in cinque modelli tutti rigorosamente motorizzati fuoribordo che parte dai 6 metri per ora arrivare ora (per l’esattezza da dicembre, quando l’Antares 11 verrà presentato al Salone di Parigi) fino ad 11.

Antares 11
È un natante (lo scafo è lungo 9,9 metri) che non si discosta dalle caratteristiche base delle sue sorelle minori con un grande salone centrale in diretta comunicazione con il pozzetto (senza gradini di passaggio) che ospita la cucina lineare alle spalle della postazione di pilotaggio e il tavolo da pranzo, che è abbattibile e può diventare una terza cuccetta matrimoniale oltre a quelle nelle due cabine al ponte inferiore, una a prua a V e una a poppa orientata per baglio (fronteggiata da un divanetto all’occorrenza utilizzabile come ulteriore letto per un bambino).

La grande novità è in coperta, dove compare per la prime volta un’apertura a ribalta sulla murata di dritta (nella foto di apertura) soluzione che va ad ampliare la già notevole superficie calpestabile di questo 11 metri. Altri elementi caratteristici sono i tendalini a scomparsa, quello “a conchiglia” a prua e quello nascosto nel tettuccio che si allunga fin quasi al coronamento a poppa.

 

Bénéteau Antares 11
Lungh. f.t 11,08 m
Lungh. scafo 9,9 m
Baglio massimo 3,40 m
Dislocamento a vuoto 5.058 kg
Pescaggio max 0,71 cm
Riserva carburante 2 x 400 litri
Riserva acqua 200 litri
Potenza massima installabile 2 x 300 HP
Certificazione CE B8/C11