AMT Luxury GT66, the Granturismo AMT Luxury GT66, the Granturismo
Abbiamo provato il nuovo Rib AMT Luxury GT66. AMT, azienda italiana, ha una lunga esperienza nel settore dei mezzi pneumatici by Angelo Colombo Siamo... AMT Luxury GT66, the Granturismo

Abbiamo provato il nuovo Rib AMT Luxury GT66. AMT, azienda italiana, ha una lunga esperienza nel settore dei mezzi pneumatici

by Angelo Colombo

Siamo stati a bordo del Rib Luxury GT66 con Simone Baldassari, titolare dell’azienda e progettista di questo battello. Si tratta di un mezzo molto curato dal punto di vista estetico e realizzato con materiali selezionati tra i migliori presenti sul mercato, che affida il contatto con l’acqua a una carena sviluppata per essere un buon compromesso tra velocità e tenuta di mare.

Proprio durante il nostro test con mare formato abbiamo potuto valutare quest’ultima caratteristica e soprattutto il comportamento sulle onde che è decisamente superiore a quanto normalmente un diportista chiede al suo mezzo. Prendendo il giusto ritmo si riesce a mantenere velocità molto sostenute e condurlo in sicurezza sulle onde è facile e divertente. Il livello di sicurezza è elevato anche per i passeggeri, infatti, non si percepiscono mai perdite di assetto o comportamenti scomposti che possano rappresentare un rischio per gli occupanti, che hanno a disposizione sempre tientibene e sedute ergonomicamente ben studiate.

Stando al timone, spinti dal nuovo BF 250 di Honda, è inevitabile avere voglia di giocare con la manetta e divertirsi. Noi lo abbiamo fatto e questo ci ha permesso di apprezzare lo scafo in VTR capace di perdonare anche qualche errore, che, viaggiando sulle onde a oltre 40 nodi, ci può stare. Nonostante il mare formato, il pieno di carburante e quattro persone a bordo, abbiamo superato i 44 nodi di velocità e, a dire il vero, la sensazione era che in condizioni di mare migliori saremmo anche potuti andare ben oltre.

Il Luxury GT66 nasce per una potenza massima applicabile pari a 225 cv, ma la qualità della carena e il nuovo motore Honda da 250 cv hanno spinto l’azienda a modificare alcuni elementi dello scafo per ospitare anche questo poderoso motore del colosso giapponese. Il risultato è che grazie a una consolle studiata in modo accurato, con seduta per pilota e copilota sicura, con manette e timoneria ben dimensionate e posizionate, governare questo RIB è davvero divertente. 

La visibilità è sempre ottima per la totale assenza di ostacoli, la posizione del timoniere e i punti di appoggio per i piedi sono corretti e permettono di rimanere sempre al proprio posto anche spingendo un po’ oltre il consentito.

AMT LUXURY GT66

La famiglia apprezzerà il grande prendisole di prua, il divanetto a prua della consolle da cui godere la navigazione, il divanetto a poppa, la possibilità di mettere all’ombra la maggior parte della coperta. Chi conduce il mezzo apprezzerà il corretto assetto garantito da un’accurata disposizione dei pesi, il serbatoio con 260 litri di carburante, la comodità della consolle e la sicurezza che infonde con strumenti sempre ben visibili, la reattività mai eccessiva ma sempre pronta nelle virate anche ad alta velocità. Per quanto riguarda la costruzione la laminazione è di tipo tradizionale per lo scafo e infusione per i componenti più piccoli come sportelli o cofani.

Il cantiere ha già sviluppato sulla medesima base anche versioni custom per applicazioni come tender di grandi yacht, con uso di fibre di carbonio. I tubolari sono realizzati con l’ottimo Hypalon-Neoprene della belga Pennel & Flipo 1670-866 del Gruppo Dupont.

AMT Italia S.r.l
Via Malenchini, 18
58100 Braccagni (GR)
T. +39 0564/1886433, +39 3663089128
[email protected]
[email protected]
www.luxury-tender.it

PROGETTO AMT Italia • Architettura navale Simone Baldassari/cantiere

SCAFO Lunghezza ft 6,7m • Larghezza massima 2,74m • Immersione 0,6m • Dislocamento vuoto 1.050 kg • Dislocamento pieno carico 1.800 kg • Capacità serbatoio carburante 270 l • Capacità serbatoio acqua 70 l

MOTORE 1 Honda BF250 OHC V6 • Potenza 183,9kW (250 cv) • Numero di cilindri 6V • Alesaggio per corsa 89mm x 96mm • Cilindrata 3.583 cc • Regime di rotazione massimo 5300-6300 giri/min• Peso 287 kg • Rapporto di riduzione al piede 2,00:1

CERTIFICAZIONE CE Categoria B

PREZZO € 24.700, Iva esclusa senza motore • € 45.847, Iva esclusa con motore della prova

(AMT Luxury GT66, the Granturismo – Barchemagazine.com – Dicembre 2019)

  • 2_1140964.eps
  • AMT LUXURY GT66_1140809
  • _1140942.eps