Al via il corso di Yacht Design dell’ISAD Al via il corso di Yacht Design dell’ISAD
Il via ufficiale è oggi, ma le iscrizioni per gli ultimi ritardatari sono ancora aperte. ISAD è l’acronimo dell’ Istituto Superiore di Architettura e Design... Al via il corso di Yacht Design dell’ISAD

Il via ufficiale è oggi, ma le iscrizioni per gli ultimi ritardatari sono ancora aperte. ISAD è l’acronimo dell’ Istituto Superiore di Architettura e Design fondata nel 1980 e che si propone di offrire un percorso di formazione altamente professionalizzante nel campo dell’architettura e del design a tutto campo. Propone anche un prestigioso master in Yacht Design.

Forte di più di 30 anni di esperienza, l’Istituto gode di un costante processo di evoluzione e di trasformazione che le consente di aggiornare e rinnovare continuamente sia gli indirizzi della didattica, sia il gruppo dei docenti, formato nella maggior parte da professionisti e ricercatori attivamente impegnati tanto sul fronte della libera professione quanto in campo critico ed editoriale.

Sergio Abrami ci racconta in particolare il rapporto tra ISAD e Yacht Design: “Penso sia necessario un flash back senza il quale il corso di MYD dell’ISAD diverrebbe “uno dei tanti” corsi post universitari. Ha invece una storia che viene da lontano…  Oltre una trentina di anni fa sono stato il coordinatore del primo corso annuale in Italia di yacht design. Seguiva quello dell’anno precedente dedicato all’interior yacht design ideato e diretto dall’architetto Luciano Consigli. Progettista di interni, grafico pubblicitario, ideatore di Humor Grafic e grande comunicatore e non ultimo ex segretario generale dell’As.Pro.Na.Di. l’associazione italiana dei progettisti nautici. I docenti del corso di Yacht Design (progettazione a 360°) erano i giovani professionisti di allora, unici “anziani o diversamente giovani”: l’Ing. Ceccarelli e l’Arch. Luciano Consigli, senza dimenticare una memorabile lecture di un “sempreverde” Ing. Sonny Levi “il maestro” che invitai per una giornata dedicata alle carene veloci: e da quell’invito è nata l’amicizia che ci legati fino alla sua scomparsa nel novembre del 2016. Gli altri docenti, e cito solo i più noti, erano : Vallicelli, Gregori, De Simoni, Pastorino, il sottoscritto (insegnavo regolamenti stazza IOR – progettazione carene vela e materiali compositi) e tanti altri giovani se non giovanissimi professionisti che hanno prodotto una generazione di yacht designer affermati.  L’importanza di “fare scuola”. Una storia che sanno in pochi . I più noti ex allievi usciti dal corso di Yacht Design dell’ISAD sono stati: Mario Pedol, Massimo Gino e tanti altri che ora operano in Italia e nel mondo (alcuni in Cina … ). Per non parlare di giornalisti nautici che si sono “formati”, acculturati , come Antonio Vettese, per 21 anni direttore di Vela e Motore , anche lui ex studente ISAD“.

MYD ISAD 2016-17:L’anno scorso dopo un apprezzato corso estivo di Interior Yacht Design mi è stato chiesto dalla Direzione ISAD di coordinare e fare da filo conduttore come 30 anni fa ad un corso annuale, un master in italiano ed inglese dedicato a laureati in architettura e/o ingegneria.  Ho accettato ben volentieri : anche perché trasmettere cultura del mare e non solo mera tecnica costruttiva è la mia vera passione“.

MYD ISAD 2017-18: “Il corso riprende ora con la medesima impostazione che ha caratterizzato il corso dell’anno accademico 2016-17 con gli stessi docenti e tutor, integrando possibilmente con ulteriori visite in cantieri di produzione ed aziende coinvolte nel comparto nautico . 
Spesso i numeri, come le immagini d’altronde, spesso valgono più di mille parole. La ripartizione percentuale dei vari argomenti – che riportiamo sotto – o materie che dir si voglia non è però in grado di rendere l’idea della qualità e della profondità della comunicazione trasmessa agli allievi da uno staff di docenti che essenzialmente è costituito da noti professionisti prestati alla docenza. Ma l’elenco aiuta a capire l’indirizzo, l’orientamento prettamente pratico del Master. Èimpensabile ritenere che un corso, per quanto intensivo e corposo in termini di ore di lezioni frontali, di visite a cantieri, di esercitazioni pratiche possa trasformare un Masterizzando in un “Yacht Designer” nel senso anglosassone del termine , ovvero progettista nautico a 360°. Ma lo metterà certamente in grado di integrarsi velocemente nello staff tecnico di un cantiere o di uno studio di progettazione nautica. Non ultimo il contatto con il mondo professionale, sia dei costruttori che dei progettisti lo faciliterà nell’inserimento del mondo del lavoro. Progettare autonomamente , dalla carena alle sovrastrutture , destreggiarsi nelle norme tecniche e statuali , concepire interni funzionali ed esteticamente validi sono gli obiettivi dichiarati. Incluso un cenno al fine vita delle imbarcazioni ed ai contatti con i media, ed alla partecipazione a fiere e saloni. Si plasma così un professionista a tutto tondo dello yacht design targato ISAD , un istituto da oltre 30 anni ai vertici della didattica in settori di alta specializzazione”.

Le materie del corso

Materia  – Ore – % sul totale ore di lezione
Storia 40 – 0.73%
Disegno navale 16 –  2.92%
Cad nautico 52  – 9.49%
Architettura navale 20  – 3.65%
Disegno interni 48  – 10.22%
Progettisti – esperienze 16  – 2.19%
Media e fiere 4  – 0.73%
Progetto Vela 68  – 22.99%
Progetto Motore 68  – 22.99%
Tecnologie costruttive 48  – 8.76%
Piani velici 12  – 2.19%
Propulsione motore 28 –  5.11%
Regolamenti 16  – 3.65%
Composizione Interni 8 –  1.46%
Impianti di bordo 8  – 1.46%
Ciclo fine vita imbarcazioni 8  – 1.46%
Totale lezioni in aula 424 ore

I docenti
Zerbinati Yacht Designer – Ing. Perito con pluridecennale esperienza impianti, costruzioni, perizi, consulenze.
Vidal  Yacht Designer – Progettista di RHIB  e di componenti imbarcazioni
Vallicelli  Yacht Designer – Arch.  Progettista del 12 MSI Azzurra e di innumerevoli imbarcazioni da regata e crociera
Pegorari Architetto – Redattore capo rivista BtB  Composite solution  – esperta in comunicazione
Pedol Yacht Designer – Arch. Progettista interni e sovrastrutture dei più grandi e celebrati mega yacht
Mariani Yacht Designer –  uno dei massimi esperti italiani di project management nel settore vela
Gatti  Yacht Designer – Ing. Ha diretto cantieri nautici costruzioni in ALU – specialista CAD-CAM
Di Martino Architetto – Delegato temi ambientali e sostenibilità UCINA  – Progettista interni M/Y
Ceccarelli Yacht Designer – Ing. progettista nautico dal mini tonner al coppa america Carmagnani Ing. Navale in forza al Registro Italiano Navale  esperto in Regolamenti e Direttive CE
Cardinetti Tutor esercitazioni: ingegnere nautico  esperto in CAD ed architettura navale
Borlini Ing. esperto in propulsione diesel ed ibrida, grandi impianti generatori,  ex motonauta offshore .
Amadio Yacht Designer  Arch. Esperto in modellazione superfici e rendering,  progettista di interni  M/Y
Abrami Yacht Designer, esperto in materiali compositi, dal micro tonner alle sovrastrutture di navi da crociera.

http://isad-school.com

Iscriviti alla newsletter!

X